Scuolissima.com - Logo

La Mafia in Sicilia - Cosa Nostra

Sintesi di quello che cos'è la mafia, dei suoi omicidi e di come agiva.

Secondo Giovanni Falcone tra le conseguenze più gravi negli anni di piombo ci fu il fatto che lo stato tralasciò di occuparsi della mafia per combattere il terrorismo.
La mafia è la più potente organizzazione criminale siciliana che si definisce Cosa Nostra. Negli anni '50 e '60 Cosa Nostra era riuscita ad avere la protezione della politica (soprattutto DC) in modo da avere il monopolio delle assegnazioni pubbliche in cambio di voti; inoltre eliminava fisicamente o intimidiva tutti gli imprenditori che entravano in concorrenza con le sue imprese. Quando nel '63 a Ciaculli ammazzò 7 carabinieri, il Parlamento incaricò una commissione antimafia di far luce sulla organizzazione criminale.

La sfida di cosa nostra allo stato

Il contrabbando di sigarette negli anni '70 aveva arricchito Cosa Nostra che così era entrata nel mercato degli stupefacenti, gran parte dell'eroina era inviata negli USA mentre il denaro sporco trovava canali di riciclaggio sempre più sofisticati.
Dalla Chiesa che venne ucciso da Cosa Nostra insieme alla moglie ed all'autista, 3 magistrati Borsellino, Falcone e Caponnetto investigarono e coordinarono le indagini e ottennero la collaborazione di alcuni esponenti di spicco di Cosa Nostra. Falcone fu ammazzato a maggio, Borsellino a luglio del '92.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies