Scuolissima.com - Logo

Governi di Craxi-Bossi-Berlusconi-Monti

La caduta del muro di Berlino e la crisi dell'URSS portarono ad una revisione ed ad un rinnovamento sui partiti, soprattutto il PCI.
Nel 1991 il PCI divenne PDS, partito democratico della Sinistra, poi divenne DS (Democratici di sinistra) questa decisione fu presa per collocarsi su posizioni riformiste.
Nel 1995 il Movimento sociale (fascisti) si trasformò in Alleanza nazionale. Nel 1992 ebbe inizio la fine del PSI; molti dei suoi uomini compreso Craxi finirono nello scandalo di tangentopoli ( i dirigenti socialisti concedevano appalti e in cambio ricevevano somme di denaro), Craxi per sfuggire all'arresto andò a vivere in Tunisia.

La nascita dei nuovi soggetti politici

Dopo la fine dell'URSS e la metamorfosi del PCI anche la DC entrò in crisi anche perché molti suoi esponenti erano coinvolti in tangentopoli e il partito si divise in vari gruppi nel 2007, uno di questi gruppi "la Margherita" si è fuso con i democratici della sinistra dando luogo al PD.
All'inizio degli anni '90 compare la Lega Nord con Bossi segretario, e nel 1994 l'imprenditore Berlusconi da vita a Forza Italia.
Bossi, fondatore della Lega Nord, fondamentalmente voleva uno stato federale in cui le regioni avessero una propria autonomia in modo da poter investire sul proprio territorio le imposte incassate dai cittadini.
Quando invece Craxi fu costretto ad andarsene dall'Italia per non finire in prigione, Berlusconi, suo grande amico d'affari, per non rischiare il proprio enorme patrimonio fatto di televisioni, giornali, bombe, assicurazioni, immobili di tutto il mondo, è costretto ad entrare in politica.
Vince le elezioni preannunciando agli italiani riduzioni di tasse e tanta aria fritta.
Fin dall'inizio del suo mandato ha avuto scontri durissimi con la magistratura che l'ha accusato e lo accusa di molti reati, ma corrompendo e facendosi leggi personali è sempre riuscito a cavarsela.
Nel 2011 con il debito pubblico italiano che ci ha condotto sull'orlo del fallimento ha costretto l'Europa a cedere la presidenza del Consiglio a Mario Monti, un tecnico fuori dall'anca politica. Lo aspettano ancora molti processi. Mario Monti, in carica fino al 2013 si assumerà il compito di colmare questo debito, ma le enormi tasse imposte attraverso l'IMU (imposta sulla casa) e le altre imposte sulla benzina, ha ridotto ancor di più la ripresa economica e siamo solo a Ottobre 2012... Chissà cosa succederà successivamente?



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies