Scuolissima.com - Logo

La Funzione Metalinguistica

La funzione di spiegare le parole con altre parole si chiama funzione metalinguistica. Questa parola un po' difficile viene da metalinguaggio, che vuole dire semplicemente "linguaggio che parla di se stesso", cioè linguaggio che parla sopra il linguaggio.
Quando noi diciamo che campanella è diminutivo di campana noi usiamo delle parole per spiegare una parola, cioè parliamo delle parole, riflettiamo sulla lingua. La funzione metalinguistica è dunque quella di usare la lingua per parlare della lingua.

Essa è prevalente:
  • Nelle grammatiche, nei testi linguistici ecc.
  • Nei vocabolari, nei dizionari, nei lessici ecc.

Anche i linguaggi scientifici sono in genere linguaggi meta-scientifici perché tendono a spiegare il significato del loro linguaggio per mezzo di parole.
L'esempio più evidente della funzione metalinguistica ci è offerto dai dizionari.
Dizionario, vocabolario, lessico, glossario, enciclopedia.
Lo studio, anche grammaticale, della lingua impone la necessità di familiarizzare fin dall'inizio con uno strumento di fondamentale importanza e utilità: il dizionario.
Con questo termine (che deriva dal latino dìctio, dictionis = modo di dire, dizione) noi possiamo indicare quell'opera che raccoglie in ordine alfabetico le parole e le locuzioni di una lingua spiegandone il significato.
Così inteso, il dizionario può contenere tutte le parole di una lingua (dizionario della lingua italiana, della lingua inglese ecc.), o di un movimento storico della lingua (dizionario della lingua medievale), o di un particolare autore (dizionario ciceroniano, manzoniano), o, ancora può raccogliere particolari categorie di parole (dizionario dei sinonimi e contrari), o può fornire, su ciascuna parola, particolari informazioni (dizionario grammaticale, etimologico, della pronunzia ecc.).
Quando poi, nel dizionario linguistico, accanto alle parole o alle locuzioni di una lingua sono riportate quelle corrispondenti di un'altra lingua, si ha un dizionario bilingue (dizionario italian-latino, latino-italiano, italiano-tedesco, tedesco-italiano ecc.). In questo caso dizionario è sinonimo di vocabolario.
Ma il termine dizionario viene anche usato per definite un'opera in cui sono elencati e spiegati più o meno diffusamente, le espressioni e i concetti propri delle varie scienze, arti, mestieri, professioni (dizionario della musica, delle arti figurative ecc.), oppure può essere un'enciclopedia limitata a certi argomenti e campi del sapere (dizionario storico, geografico, politico, biografico ecc.).

Il termine vocabolario (dal latino vocabulum = vocabolo, parola) ha, rispetto al termine dizionario, un senso più limitato e ristretto, che si identifica sostanzialmente, come si è accennato, con quello di dizionario linguistico (vocabolario della lingua italiana, vocabolario italiano-francese).

Lessico (dal greco lexicon biblion = libro delle parole) è per lo più sinonimo di vocabolario o di dizionario linguistico, poiché registra alfabeticamente e spiega le parole di una lingua. E' però usato generalmente per specifiche sezioni linguistiche.

Il glossario (dal greco glossa = linguaggio, locuzione o parola rara) è una raccolta di vocaboli rari o antiquati o stranieri o difficili, che richiedono una particolare spiegazione.
Ed eccoci infine a enciclopedia. Con questa voce (deriva dal greco enkiclios = ciclico e paidela = educazione, cultura) noi indichiamo oggi quell'opera in cui sono raccolte sistematicamente le nozioni di tutte le discipline o di una in particolare (enciclopedia del Novecento, enciclopedia dello sport ecc.).



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies