Scuolissima.com - Logo

Codificazione, decodificazione, ricodificazione della Comunicazione

Codificazione e decodificazione sono i momenti più importanti della comunicazione. La codificazione è l'operazione che serve a trasmettere un messaggio, la decodificazione è quella che serve a interpretare il messaggio ricevuto.

La codificazione è l'operazione con la quale il mittente combina i vari segni di un codice per comporre un messaggio da trasmettere attraverso un determinato canale o mezzo. Scrivere o dettare per telefono il testo di un telegramma è un'operazione di codificazione.

La decodificazione è invece l'operazione di identificazione e di interpretazione dei vari segni di un messaggio da parte del ricevente. Leggere e cercare di capire il testo di un telegramma è un'operazione di decodificazione.

La ricodificazione è un'operazione mediante la quale si dà una nuova forma a un messaggio già decodificato o interpretato. Riscrivere in lettere un telegramma ricevuto in alfabeto Morse è un operazione di ricodificazione. Una comunicazione può essere codificata in diversi modi e con codici diversi: l'ordine di fermarsi, per esempio, può essere enunciato oralmente, per iscritto, con un gesto, con un segnale luminoso (quello del semaforo, per esempio), mediante cartello stradale ecc.

Certi messaggi sono facili da decodificare (come per esempio i numeri), altri sono molto complessi e si prestano a equivoci; alcuni si trasmettono meglio attraverso un determinato canale piuttosto che un altro.
La descrizione di come fare una stella con la carta, per esempio è più decodificabile attraverso un disegno o una fotografia che con le parole.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies