Struttura del Periodo


Un periodo è l’insieme di proposizioni collegate le une alle altre, generalmente per mezzo di congiunzioni.

Esaminiamo il testo:
I ragazzi non avevano mai visto una pioggia tale, e speravano di non vedere mai più nulla di simile. Le gocce rumoreggiavano sul tetto come grandine e scorrevano a fiumi giù dall'altura del fienile.
Ma erano i lampi e i tuoni che sconvolgevano i ragazzi. Le saette biforcute e si avvicinavano sempre di più mentre l’intervallo fra lampo e tuono diventava più breve.
Alla fine cominciarono ad esplodere quasi contemporaneamente. Accidenti che colpo, questo si che era vicino! Diceva Zack ridendo.
(Da C.Richter, Sulla montagna azzurra)

Nel testo che vi abbiamo presentato ci sono tredici proposizioni: le proposizioni di un periodo sono tante quanti sono i predicati verbali o nominali del periodo esaminato.

L’analisi del periodo è lo strumento con cui si individuano e si definiscono le relazioni e le funzioni delle proposizioni all'interno del periodo.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.