Motore di Ricerca per Blogger


Molto utili per i visitatori ma anche per noi stessi sono i motori di ricerca o comunemente chiamati caselle di ricerca, ovvero dei rettangolini orizzontali con il pulsante cerca per inserire una parola o una frase ma solitamente alcune keyword per cercare l'argomento o l'articolo che ci interessa.
Qui vi spiegherò semplicemente come inserirle nelle sidebar o comunque all'interno di un gadget ma dovete sapere che si possono inserire anche dentro un menù. Qui di seguito vi riporto 3 tipi di motori di ricerca da poter inserire in blog di tipo blogspot.

1) Casella di ricerca standard = Su Blogger è già disponibile il gadget per questa funzione, lo uso io stesso, su questo blog ma non è possibile metterlo nel menu delle pagine, cosa che è possibile con altri tipi di menù. Questo tipo di ricerca è migliore anche di quelle che fornisce Google perché non fanno cambiare pagina ma la ricerca è interna alla pagina stessa in cui ci si trova, si aprirà una sorta di popup con tutte le pagine correlate alla nostra ricerca.
Per inserirla bisogna andare nell'amministrazione del blog>Layout>Aggiungi un gadget>Casella di ricerca.
A questo punto si aprirà una nuova finestra e selezionate solo questo blog, in questo modo non pubblicizzerete altri siti e la ricerca si concentrerà unicamente sul vostro blog.

2) Motore di ricerca a etichette = Un altro modo per inserire una casella di ricerca diversa da blogger è quella per etichette, questa però non è disponibile così com'è, ma bisogna aggiungere un gadget ma questa volta di tipo HTML/JavaScript, all'interno di esso va incollato il seguente codice:
<form id="searchThis" action="/search" style="DISPLAY: inline" method="get"><input id="searchBox" name="q"/> <input id="searchButton" value="Cerca" type="submit"/></form>

3) Motore di ricerca Google = E' possibile creare un motore di ricerca marca Google, ma vi sconsiglio di inserirlo anche se avete abilitato Adsense e potete guadagnare un pochino in più perché sono antiestetici e un po' pesanti per le ricerche, ma se siete interessati allora dovete effettuare l'accesso a questo link.

4) Se volete una casella di ricerca più innovativa allora provate quella con ricerca vocale, funzione disponibile solo per chi usa Google Chrome come motore di ricerca.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies