Scuolissima.com - Logo

Luigi Pirandello Riassunto Breve

Vita in sintesi
Siciliano di origine, dotato di una solida formazione letteraria e culturale, Pirandello esordì presto come scrittore, ma stentò ad affermarsi, in quanto la novità delle sue tematiche lasciava disorientato il pubblico. Fu infine il teatro a consegnargli la meritata fama, consacrata nel 1934 dal premio Nobel per letteratura. Le disavventure familiari e un carattere schivo lo amareggiarono però lungamente, proprio come una delusione si rivelò, per lui, l'adesione al fascismo.

Le idee e la poetica
La crisi storica dell'Italia postrisorgimentale e la crisi culturale del Positivismo sono all'origine della visione relativistica di Pirandello: le sue opere illustrano il crollo dei miti della ragione, della scienza, del progresso. Su tale base cresce la poetica umoristica dell'autore. Si parte dalla riflessione, la quale, però, non compone e armonizza, ma scompone, cogliendo e smascherando il contrario di ogni realtà. A cadere vittima di tale sconsacrazione è in primo luogo la letteratura: Pirandello arriva a immaginare un'opera che nasce senza l'autore e addirittura contro di lui.

Le novelle e i romanzi
Pirandello operò in tutti i generi letterati, lasciando una forte impronta anzitutto nella novellistica e nel romanzo. Erede di Verga e del Naturalismo, la sua narrativa supera però decisamente quel punto di partenza, in virtù della sua visione relativistica, che demolisce ogni pretesa di oggettività nella rappresentazione del mondo. Nelle pagine di Pirandello tutto si rivela paradossale, caotico, casuale; è assurda la pretesa di molti personaggi di cogliere la verità, perché la ragione conduce anzi lo sragionamento e alla follia. Ciò suggerisce una narrativa nuova e sperimentale anche sul piano formale, vicina a Svevo e agli altri grandi autori europei coevi.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies