Scuolissima.com - Logo

Franz Kafka Riassunto Breve

Riassunto:
Kafka nacque a Praga nel 1883 da famiglia di origine ebraica. Suo padre, Hermann, era un agiato commerciante di chincagliere e mercerie; anche la madre, Julie Lowy, proveniva da una ricca famiglia mercantile. Nel 1906 Franz si laureò in Giurisprudenza, assecondando il desiderio del padre. Con quest'ultimo, ossessionato dal successo e dall'affermazione economica e sociale, egli ebbe sempre un rapporto difficile e tormentato, come emerge nella celebre Lettera al padre (1919).
Nel 1907 trovò lavoro presso le Assicurazioni Generali di Praga, dimostrandosi un impiegato scrupoloso e affidabile. Le ore libere del pomeriggio le trascorreva leggendo e scrivendo. Nel 1915 pubblicò il suo racconto più celebre: La metamorfosi. L'amico Max Brod lo introdusse negli ambienti intellettuali praghesi e allo studio dell'ebraismo.
Intrattenne varie relazioni sentimentali, tutte però insoddisfacenti: dal fidanzamento con Felice Bauer (1914) all'amore per Milena Jesenska (1920-22) alla relazione con Dora Dymant (1923-24). Nel 1917 si ammalò gravemente di tubercolosi; lasciò il lavoro e si fece curare nel sanatorio Hoffman e Kierling, nei pressi di Vienna, dove morì il 3 giugno 1924.
Dopo la metamorfosi, tutta la sua restante opera letteraria venne pubblicata postuma dall'amico Max Brod, contro il volere dell'autore, che aveva lasciato scritto di distruggerla.
Accanto ai racconti vi sono tre romanzi:
America (iniziato nel 1912 con titolo Il fuochista), Il processo (1914-16) e Il castello (scritto nel 1922). Lo stile di Kafka è terso, classico per la sua compostezza e apparente oggettività; ma i suoi sono temi inquietati, provenienti dal sogno e dall'incubo. Tra angosce e simboli le sue pagine testimoniano però una non sopita speranza di miglioramento e di verità



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies