Scuolissima.com - Logo

Con gli occhi chiusi Tozzi Federigo

Riassunto:
Il romanzo narra la storia della crisi interiore e dei tormenti esistenziali di Pietro. Figlio di un oste arricchito, egli non ama la scuola e quasi fugge dal contatto con gli altri esseri umani, preferendo la propria solitudine, affollata di fantasticherie. Colpito dalla morte prematura della madre, di carattere a lui affine, Pietro rifiuta di accettare il ruolo che il padre vorrebbe per lui, quello di futuro amministratore dei propri beni. Era inutile agli interessi e stava bene sul letto, con gli occhi chiusi: con queste due espressioni lo scrittore delinea perfettamente il carattere del protagonista. Pietro crede di poter colmare il vuoto affettivo con l’amore per una contadina, Ghìsola. Questo amore è per lui una scoperta, a cui si abbandona, fantasticando. Non così concepisce l’amore Ghìsola, che guarda la realtà con occhi di sapiente calcolatrice e non esita a divenire l’amante di Alberto, un uomo già maturo. Quando questi si allontana, ella cerca di farsi sedurre da Pietro, in modo da giustificare l’incipiente gravidanza e concludere un matrimonio riparatore. Pietro, che continua ad amarla, in un primo tempo non capisce l’inganno e solo di fronte all’evidenza dei fati apre finalmente gli occhi chiusi, in un atroce risveglio: Quando si riebbe dalla vertigine violenta che l’aveva abbattuto ai piedi di Ghìsola, egli non l’amava più.
I personaggi del romanzo hanno tutti un’origine autobiografica: Domenico, l’avido e inflessibile padre di Pietro, ricorda il padre di Tozzi; il ragazzo è a sua volta una controfigura dello scrittore; Ghìsola ripete fin nel nome la Isola che Tozzi amò dal 1899 al 1903.
Anche i luoghi recano l’inconfondibile impronta autobiografica del paesaggio senese caro all’autore; il podere di Poggio a’ Meli è il Castagneto dove Federigo si rifugiava dopo gli scontri frequenti con il padre.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies