Biografia: Giorgio Bassani


Biografia:
Nato a Bologna nel 1916 da agiata famiglia della borghesia ebraica di Ferrara, Bassani trascorre l'infanzia e la giovinezza a Ferrara, dove si laurea in Lettere nel 1939. E' attivo antifascista e partecipa alla Resistenza. Dal 1943 si trasferisce a Roma, dove vive, pur con frequenti ritorni a Ferrara, dove si laurea in Lettere nel 1939. E' attivo antifascista e partecipa alla Resistenza. Dal 1943 si trasferisce a Roma, dove vive, pur con frequenti ritorni a Ferrara. Si dedica all'editoria (propone nel 1958 la stampa del Gattopardo per l'editore Feltrinelli), al cinema, al giornalismo culturale: è redattore del periodico Botteghe oscure e della rivista Paragone, collabora con Il Mondo e con la Letteratura. Il successo del romanzo Il giardino dei Finzi-Contini (1962) è avversato dalla Neoavanguardia, che individua nell'opera un modello letterario ormai superato, intimistico e sentimentale. Bassani ricopre nel 1966 la carica di vicepresidente della Rai-Tv e presiede l'associazione Italia nostra, di cui è stato uno dei fondatori. Si è spento a Roma nel 2000.

Opere
La sua ricca produzione comprende opere di narrativa, poesia e saggistica. Esordisce nel 1940 con i racconti Una città di pianura, pubblicati (per ragioni razziali) con lo pseudonimo di Giacomo Marchi. In seguito i suoi romanzi e racconti sono giunti a costituire un ciclo, da lui stesso intitolato Il romanzo di Ferrara (1980), che mantiene, sempre sullo sfondo Ferrara e l'ambiente ebraico della città. Di tale ciclo fanno parte i racconti delle Cinque storie ferraresi (1956) e i romanzi Gli occhiali d'oro (1958), Il giardino dei Finzi-Contini (1962), Dietro la porta ( 1964), L'airone (1968): opere tutte imperniate sui motivi della memoria e dell'introspezione, espressi con i toni bassi e impersonali cari a Bassani. Tali contenuti ritornano anche nei suoi versi (l'autore riunì le sue opere poetiche nel volume In rima e senza, 1982). Ha raccolto infine i saggi critici nel libro di là dal cuore (1984).


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies