Scuolissima.com - Logo

Movimento Operaio 800

Storia:
Gli anni precedenti del 1848 portarono un eccezionale sviluppo economico in Europa. L'Inghilterra era il paese più industrializzato, ma anche in Germania, Austria, Francia e Belgio il processo industriale compì dei passi avanti allargandosi nel resto dell'Europa. Infatti aumentò la produzione agricola industriale, ma la produzione agricola era rimasta arretrata.
Nei paesi industrializzati gli operai che si stancarono delle pessime condizioni di vita cominciarono le proteste nel 1831 ma furono represse.
In Inghilterra nel 1825 il governo riconobbe agli operai il diritto di organizzarsi liberamente. I primi sindacati furono i Trade Unior che portarono la giornata lavorativa a 10 ore. Poi nel 1838 una Carta del popolo dava la possibilità ai cittadini di votare scrutinio segreto. Intanto nasce il pensiero socialista, cioè abolire la proprietà privata e fondare una giustizia sull'uguaglianza dei cittadini. In Francia Louise Auguste Blanqui voleva istituire fabbriche basate su cooperative di tutti i lavoratori.
Nella lega dei Comunisti in Germania Karl Mark e Friedrick Engels nel 1848 elaborarono il manifesto del partito comunista ma quando fu pubblicato non ebbe nessuna influenza.
Con lo sviluppo industriale si creò un altro problema infatti le industrie producevano più di quello che la popolazione poteva acquistare. Infatti la gente con la misera paga poteva a malapena comprare dei prodotti alimentari e non industriali. Così dopo due cattive annate vi fu una grave carestia e i prezzi salirono. Molte fabbriche furono costrette a chiudere e a dichiarare fallimento e vi furono molti disoccupati.
Si formarono le idee che fanno nascere le prime rivolte e modi di governare.
Il liberalismo di destra nasce in Inghilterra e tende a dire che le ricchezze private (esempio le fabbriche) possono arricchire lo stato. Essi volevano la monarchia .
I democratici che volevano la repubblica sono un governo di borghesi nato in Francia.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies