Scuolissima.com - Logo

Guerra di posizione nella Prima Guerra Mondiale

Con l'intervento italiano in guerra, gli austriaci spostarono le truppe sul fronte italiano e i combattimenti si concentrarono lungo il fiume Isonzo e Carso, e nonostante i disagi e le difficoltà di ogni genere gli italiani non ebbero vittorie rilevanti.
Sul fronte occidentale e sul mare i due schieramenti si equivalgono (infatti nell'unica battaglia navale nello Jutland, i tedeschi vinsero ma non poterono strappare agli inglesi il predominio sul mare).
Si svilupparono dei movimenti pacifisti, intanto nascono i governi di coalizione nazionale, cioè governi dove partecipavano tutti i partiti (per fronteggiare il malcontento) e cercavano i favorire la concordia nazionale e indirizzare gli sforzi verso la guerra, fecero così Francia (1915) Italia e Inghilterra. Gli imperi centrali hanno dei problemi politici interni.
L'Austria nel fronteggiare le ribellioni delle popolazioni viene sottomessa, mentre la Germania aveva un dissenso nell'usare i sottomarini.
Nel 1917 esce di guerra la Russia perché ha una rivoluzione interna, intervengono gli Usa e ricompare la crisi economica nei paesi coinvolti in guerra.
Il popolo russo affamato e stanco fece una rivolta di operai e soldati nel 1917, che costrinse lo zar di Russia Nicola II ad abdicare e fu costituito un governo provvisorio, per riprendere la guerra il nuovo governo promise la distribuzione delle terre ai contadini, si concluse con un fallimento e la Russia si ritirò dalla guerra.
Gli U.S.A intervennero a favore dell'intesa, perché temevano la guerra sottomarina tedesca (2 aprile 1917) col suo intervento tutelava i capitali prestati.
Le condizioni di vita dei soldati diventavano insopportabili: malnutriti, malati, disagiati e costretti a vivere nelle trincee e con l'utilizzo di bombe a mano, micidiali gas ecc. le truppe erano ormai ridotte allo stremo, inoltre sul fronte si verificavano ammutinamenti e diserzioni.
Le condizioni dei civili peggiorarono: aumentarono i prezzi, vennero ridotti i salari (intanto alcuni si erano arricchiti sulle speculazioni di guerra).
Scoppiarono i tumulti a Torino ma furono repressi a sangue, in Francia e in Germania cambiarono i governi.
Gli austriaci e i tedeschi, prima dello sbarco degli Americani, attaccarono e sfondarono il fronte italiano a Caporetto e nella ritirata fino al Piave persero la vita 400 mila uomini.
Si formò un nuovo governo che fu presieduto da Vittorio Emanuele Orlando e si riorganizzò l'esercito e il generale Armando Diaz promise ai contadini le terre se avessero vinto, e così i contadini e gli operai furono attratti da questa proposta ma i patti non furono rispettati e si scatenarono conflitti sociali.
Gli imperi centrali ebbero due vittorie a Caporetto e a Breast.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies