Scuolissima.com - Logo

Radioricevitore

1. Circuito di selezione
2. Amplificatore radio frequenza
3. Rivelatore

Variando C1 varia la frequenza di risonanza del circuito. Il ricevitore a conversione diretta presenta notevoli inconvenienti dovuto alla scarsa selettività per rimediare a questi inconvenienti si utilizza una configurazione diversa..

Supereterodina
Poichè il circuito di sintonia ha un funzionamento riconducibile a un circuito accordato con una risposta tipica detta a campana, nel quale il segnale di uscita masimo si ha in corrispondenza della frequenza di risonanza fo.

Da quanto detto è evidente che da una campana piu' stretta equivale una selettività migliore, evidentemente cio' determina un costo che spesso non è giustificabile dal valore commerciale. In queste condizioni la capacità di selezione è scarsa e pertanto negli stati amplificatori del radio ricevitoree vengono adottate piu' segnali (frequenze). A questo punto entra in gioco lo stadio micelatore (mixer). Che converte la frequenza del segnale presente al suo ingresso in un segnale con frequenza diversa, generalmente piu' piccola detta frequenza intermedia IF. Nei radio ricevitori in commercio si adottano le seguenti valori di frequenza intermedia, Ricevitore [AM 520 KHZ] [FM 10,7 MHZ] [TV 37-39 MHz].

Il mixer è l'elemento che effettua il prodotto delle frequenze dei segnali presenti al suo ingresso. All'uscita del mixer saranno presenti segnali uno di 1 KHz e l'altro di 500 Hz aventi rispettivamente:
1. frequenza pari al segnale originario 1 KHz
2. frequenza pari all'altro segnale originario 500 Hz
3. un segnale avente frequenza pari alla somma della frequenza dei due segnali originari 1500 Hz / 1,5 KHz.
4. Un segnale avente frequenza pari alla differenza dei due segnali originali 500 Hz.

Il segnale originale (500 Hz) è generato internamente nell'apparecchio e il circuito che lo genera si chiama oscillatore locale.
Esso è collegato direttamente con il circuito di sintonia in modo tale che la frequenza da esso generato sia in sottomultiplo della frequenza del segnale captata.
I circuiti supereterodina presentano notevoli vantaggi. Il principale è la semplicità della sezione amplificatrice infatti occore modificare soltanto i segnali aventi frequenza pari al valore della IF frequenza intermedia.
Negli apparechhi di qualità, alto valore commerciale esistono due stati di conversioni (mixer ol). Un altro apparecchio avente stadio di conversione doppio sono i cordless.

Relazione Radioricevitore FM
IL cuore del circuito da noi realizzato è costituito dal TDA7000.
Esso svolge tutte le funzioni necessarie per realizzare un ricevitore FM.
In particolare il PIN di alimentazione (3-5V) sono rispettivamente i pin 5-16, al pin 6 è apllicata la frequenza dell'oscillatore locale, al pin 13 l'antennna, all'interno del C.I oltre al mix sono presenti due filtri passa banda attivi del secondo ordine. E' quindi presente il demodulatore e al PIN 1 un circuito di soppressione del rumore (MUTE).
Per collaudare il circuito abbiamo applicato all'antenna un segnale modulato in frequenza avente frequenza pari a 100 Hz. per sintonizzare il ricevitore sulla frequenza impostata applicheremo l'oscilloscopio, al pin 17 è presente il segnale modulato .




🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies