Scuolissima.com - Logo

Federico De Roberto: I Viceré

Riassunto della trama:



L’ampio romanzo realmente corale: tra i numerosi personaggi, non è possibile individuare un protagonista unico, benché tutta la parte finale converga intorno alla figura di Consalvo. Protagonista della vicenda, che s’inquadra tra il 1850 circa e il 1882, è la grande e ramificata famiglia degli Uzeda di Francalanza, che furono viceré di Sicilia al tempo di Carlo V (Carlo II di Spagna, 1661-1700). La trama non si sviluppa in modo lineare, ma è il risultato di un intreccio vasto e complesso di eventi e di personaggi. L’autore può così delineare una ricca galleria di caratteri e di restituire dal vivo l’idea di un ambiente sociale, quello dell’aristocrazia catanese dopo l’Unità d’Italia.
La trama si avvia dalla morte della dispotica principessa Teresa Uzeda di Francalanza: tutta la città, che dal contesto si arguisce essere Catania, partecipa alla fastosa cerimonia funebre. Intorno al testamento della nobildonna si accendono le interminabili liti dei figli e dei parenti, tutti indistintamente accomunati da cinismo, affarismo, mancanza di principi morali. In lotta fra loro anzitutto il principe Giacomo e suo fratello minore, il conte Raimondo, tra i quali la principessa defunta, contro la tradizione, ha diviso in parti uguali l’eredità dei beni di famiglia. Ma nel complesso gioco per il potere intervengono anche il fratello Lodovico, secondogenito e quindi condannato alla carriera, ecclesiastica, e i loro zii, ovvero Gaspare, il potente duca d’Oragua, deputato al Parlamento, il monaco don Blasco e la loro sorella, donna Ferdinanda.
Il tratto che unifica la azioni dei vari personaggi è l’avidità: il monaco don Blasco non esita ad assicurarsi i beni dei conventi, non appena questi ultimi vengono soppressi dal governo sabaudo; altri Uzeda, da Gaspare al più giovane principino Consalvo, figlio di Giacomo, s’impegnano con ogni mezzo, compresa la corruzione, per farsi eleggere al Parlamento italiano e conservare così i privilegi della famiglia.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies