Scuolissima.com - Logo

Biografia: Ernest Hemingway

Ernest Hemingway (1899-1961) nasce a Oak Park negli Stati Uniti da un medico incaricato di svolgere la propria attività nelle riserve indiane e segue spesso il padre nei villaggi dei pellirosse. Dal padre apprende anche la passione per la caccia e la pesca, di cui parla spesso nella sua opera.
Divenuto giornalista, partecipa come volontario alla prima guerra mondiale sul fronte italiano e viene gravemente ferito. Negli anni venti viaggia per l'Europa e vive soprattutto a Parigi. In quegli anni pubblica i suoi primi romanzi di successo in cui ricorrono i temi legati all'esperienza della guerra e, più in generale, del rischio, del coraggio, della violenza.
Presente come giornalista nella guerra civile spagnola (1936-39) scrive nel 1940, ispirandosi a quelle vicende, il romanzo Per chi suona la campana. Insignito nel 1954 del Nobel per la letteratura, trascorre i suoi ultimi anni a Venezia e a Cuba, per rientrare negli Stati Uniti poco prima della morte. Considerato uno dei più grandi scrittori americani del Novecento, il suo stile narrativo, fatto soprattutto di dialoghi asciutti, permette al lettore di vivere la vicenda quasi come testimone diretto.
Tra le opere maggiori ricordiamo Fiesta (1926), Addio alle armi (1929), Il vecchio e il mare (1952) e I 49 racconti.

Il vecchio e il mare
La Trama
Il vecchio è il mare è un romanzo breve ambientato nell'isola di Cuba. Il vecchio pescatore Santiago, dopo aver lottato per ore riesce a catturare un enorme pesce spada che basterà a mantenerlo per tutto l'inverno, ma deve combattere contro gli squali.
La battaglia del vecchio con gli squali è impari: gli animali gli dimostrano che non è più in grado di vincere. Con Santiago Hemingway ci consegna l'indimenticabile ritratto di un uomo anziano, stanco, ma non domato dalla vita durissima del pescatore.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies