Scuolissima.com - Logo

Prima prova scritta italiano, esami di maturità


TIPOLOGIA A : analisi del testo (poesia e prosa)
TIPOLOGIA B : saggio breve o articolo di giornale, 4 ambiti *
TIPOLOGIA C : tema di storia
TIPOLOGIA D : tema di ordine generale

*1 artistico letterario, 2 socio economico, 3 storico politico, 4 tecnico scientifico.

La tipologia A è la piu' complessa, spesso ti presentano una poesia non per forza del programma che hai studiato durante l'anno in cui devi ovviamente fare una sorta di spiegazione, poi approfondirla in base ai pensieri dell'autore e del periodo storico, e poi analizzare le varie figure retoriche e i metodi di struttura. Qui ci vuole una preparazione da Liceo da supersecchione o da super fortunato che ha gia' in tasca tutta la soluzione.

Per la tipologia B vengono date delle consegne che devi assolutamente rispettare in merito a :
1. Titolo del pezzo (devi trovare ed indicare chiaramente, distinguendolo dal corpo del testo il titolo del tuo saggio/articolo. Il titolo deve essere coerente con i contenuti del testo elaborato, per questo motivo è preferibile indicare il titolo dopo avere cotruito il testo.
2. Destinazione editoriale: devi indicare dove pensi di far pubblicare il tuo saggio/articolo.
3. Indicare se si tratta di saggio breve o articolo di giornale ( a scanso di equivoci ).
4. Lunghezza del testo (non superare 5 colonne di metà foglio protocollo)
5. Uso dei documenti proposti (citare i documenti).

Le caratteristiche del testo (articolo di giornale)

Funzione
Rispetto al saggio breve, l'articolo di giornale ha una notevole possibile varietà di funzioni. Possiamo avere articoli di cronaca, di opinione, di interviste, recensioni, articoli specialisti. L'articolo di cronaca nasce dal voler raccontare un fatto, un'evento accaduto perciò se fai questa scelta devi inventarti un fatto per poi poterlo raccontare. (5W).
Recensione
Per la recensione devi fare riferimento ad una mostra, ad un evento culturale, o ad libro per presentarlo al lettore.
Articolo specialistico
L'articolo specialistico prevede delle conoscenze approfondite su un determinato argomento di cui vuoi informare il lettore.
Articolo di opinione
L'articolo di opinione ha una funzione prevalentemente persuasiva, si tratta quindi, di sviluppare l'idea una tesi, in modo da persuadere il lettore, cercando magari di mantenere una apparente aggettività.
Struttura
Rispetto al saggio breve l'articolo di giornale, si caratterizza per la necessaria presenza di una notizia che diventa il pretesto per scrivere l'articolo, ad esempio l'arrivo di immigrati cladestini a Lampedusa, puo' essere utilizzata come notizia di partenza per costruire un articolo di fondo sul tema dell'immigrazione clandestina in Italia. Ecco perciò quella che è l'introduzione del saggio breve diventa l'attacco. (lead o incipit) nel quale viene esposto un fatto (che ha lo scopo di incuriosare e stimolare il lettore nel continuare la lettura, si prosegue con l'analisi del problema quindi si riportano le varie opinioni e infine il proprio punto di vista. Si può concludere con un finale ad effetto. Quando si citano i documenti bisogna indicarne l'autore e quando si riportano parte del testo e necessario metterle tra le virgolette specificando da dove sono tratte. Non usare mai la prima persona scegliere un registro linguistico medio ed evitare sia espressioni troppo specialistiche sia forme colloquiali o gergali. evitare frasi fatte e modi di dire. eliminare parole ripetute ed espressioni superflue

Tipologia B e D sono come dice l'indice in alto dei temi, in cui la cosa importante è scrivere molto e bene approndondendo l'argomento senza andare fuori tema.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies