Come fare la parafrasi


Ti hanno assegnato di spiegare il testo di una poesia facendo la parafrasi, ma non sai neanche cosa è e quindi come potresti farla? Non sei l'unico, adesso proverò a spiegartelo in poche parole, se già sai cosa sia clicca sul link sottostante.

Fare la parafrasi (dal greco paràphrasis= dire con altre parole) significa rendere chiaro un testo sotto tutti gli aspetti: lessicale, morfologico, sintattico, testuale.
Qual'è la tecnica per fare una parafrasi?
Vi sono 3 modi per effettuare una parafrasi eccoli:

1° Metodo: parafrasi lessicale
Spiegazioni di parole ed espressioni per aver ben chiaro il testo.

2° Metodo: parafrasi letterale
Questo tipo di parafrasi si articola in due tempi:

a) si sottolineano le parole e le espressioni difficili e si spiegano (se vi sono frasi e periodi aventi costruzione inversa, si fa la costruzione diretta);
b) Si riespone oralmente o per iscritto il testo chiarito (è questa la parafrasi letterale la quale, come la versione in prosa, ha un solo <<obbiettivo>>: chiarire il contenuto del testo e comprenderlo in tutte le sue parti.).

3° Metodo: parafrasi testuale
Una volta chiarito bene il testo, si può farne la parafrasi testuale, cioè metterne in luce i punti essenziali e risalire, se possibile, alle fonti che hanno ispirato l'autore.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.