Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi
     


Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi


Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, chissà quante volte avrete sentito dire questo antichissimo proverbio senza mai aver capito veramente il suo significato. Se leggerete questo articolo sarete probabilmente voi i prossimi ad utilizzarlo...



Significato

Il proverbio sta a significare che per quanto nascostamente si faccia qualcosa di negativo, le malefatte non rimangono nascoste a lungo e prima o poi si viene scoperti. In definitiva vuol dire che è facile fare il male ma che è difficile nasconderlo o evitarne le conseguenze.


Analisi del proverbio:

Le "pentole" servono a cuocere il cibo, ma in questo caso a cuocere vi è un'idea malvagia.

Il "coperchio" lo si alza dalla pentola per vedere cosa si sta cucinando, ma la pentola in questione è sprovvista di coperchio. Chiunque potrebbe vedere cosa bolle in pentola senza alcuna difficoltà.

Il diavolo, depositario del male, aiuta a pianificare azioni riprovevoli (fornisce il recipiente), ma non è in grado di tenerle nascoste (chiudendo il recipiente con un coperchio).
Ogni cattiva azione ha il suo punto debole, sfuggirà sicuramente qualche dettaglio che porterà alla scoperta del misfatto ed alle relative conseguenze.

Il diavolo è presentissimo nella tradizione proverbiale come personificazione del male e degli istinti maligni che albergano negli esseri umani. Al contrario i proverbi appartengono alla saggezza popolare e con le loro morali invocano prudenza e buon senso.



Uso

Questo proverbio viene usato quando c'è qualcuno che sta sfruttando una determinata situazione in modo ingiusto e con intenzioni cattive pensando che nessuno ci farà mai caso, e gli si vuole far notare che far del male è facile ma è difficile proteggere questo "segreto" o "peso".

Veniva spesso usato anche con i bambini che dicevano le bugie. Il significato è che è facile dire bugie o combinare pasticci ma è più difficile evitarne le conseguenze.


ESEMPIO:

- Non vuoi raccontarmi la verità su quanto accaduto, va bene. Però tieni a mente che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi...



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".