Chi ha tempo non aspetti tempo


Chi ha tempo non aspetti tempo è un proverbio italiano molto conosciuto.

Nella lingua inglese si usa dire: "There's no time like the present" che letteralmente significa "Non c'è tempo come il presente".



Significato

Questo proverbio è un invito ad agire subito senza tergiversare. Rimandare una scelta che si potrebbe far subito spesso non fa altro che peggiorare la situazione.

D'altronde non facciamo altro che desiderare più tempo, perché questo a quanto pare non basta mai e, anzi ci sfugge, poi quando lo abbiamo, non facciamo altro che rimandarlo, con la classica frase "tanto c'è tempo" e cosi perdiamo gli attimi dei quali potremmo arricchirci e goderne. Per poi rimpiangere il tempo perduto e non goduto. Non dimentichiamoci che il tempo perduto oggi non torna più e non potrà mai essere recuperato, quello di domani sarà un altro tempo, ma non certo quello perduto.

Un proverbio dal significato simile è: "Non rimandare a domani quello che potresti fare oggi".



Uso

Viene usato quando una o più persone si rifiutano di sfruttare il proprio tempo a disposizione per qualcosa di produttivo, convinti da averne abbastanza al punto da potersi permettere di poter rimandare l'impegno a un secondo momento.


ESEMPIO:

- Non dovresti stare tutto il giorno a poltrire. Chi ha tempo non aspetti tempo dice il proverbio...

- Perché rimandare i compiti all'ultimo giorno di vacanze? E se poi quel giorno non ti senti bene o spuntano fuori degli imprevisti che ti impediranno di studiare? Chi ha tempo non aspetti tempo...



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".