Si scrive Arance o Arancie?


Per sapere qual è la forma plurale corretta tra arance e arancie bisogna attenersi a una semplice regola grammaticale: se al singolare i nessi –cia o –gia sono preceduti da consonante, il plurale è in –ce, -ge!

La parola arancia termina in -cia ed è preceduto dalla consonante "n". Da ciò deduciamo che il plurale di arancia è arance senza la –i. Altre parole in cui si applica la medesima regola sono buccia/bucce, doccia/docce, frangia/frange, pancia/pance, pronuncia/pronunce, roccia/rocce, spiaggia/spiagge ecc.

Di conseguenza, se prima di -cia e -gia ci fosse stata una qualsiasi vocale, il plurale avrebbe richiesto anche la presenza della "i". Ad esempio camicia/camicie, ciliegia/ciliegie, fiducia/fiducie, malvagia/malvagie, socia/socie, valigia/valigie e così via.

Mi raccomando, se vi dovesse venir voglia di berre una spremuta di questo frutto succoso, che sia d'arance e non di arancie!



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".