Scuolissima.com - Logo

Frasi sulla solidarietà

Le più belle frasi sulla solidarietà, i migliori aforismi da dedicare alle persone solidali, altruiste e che svolgono lavori di volontariato.

La solidarietà è un atteggiamento spontaneo o concordato di chi appartiene a una comunità e vuole condividerne le necessità, dando vita a iniziative individuali o collettive di sostegno morale o materiale.
Facendo solidarietà non bisogna aspettarsi alcuna ricompensa se non la soddisfazione di aver offerto il proprio aiuto a chi ne aveva bisogno. Lo stare bene con se stessi è uno dei motivi per cui si pratica la solidarietà ma non è quello principale; dal momento che tutti hanno il diritto di vivere in maniera dignitosa, e a quanto pare a molti questo diritto viene negato, non bisogna restare indifferenti a certi situazioni, ma operare dando il proprio contributo trattando l'altro come se fossimo noi stessi.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sulla solidarietà, ovvero il modo di essere vicino ed aiutare chi sta peggio di noi moralmente ed economicamente.


Le frasi

Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità. (Sergio Bambarén)

Solidarietà vuol dire coraggio: coraggio di esporsi fuori della tana. (Fausto Gianfranceschi)

Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere. (Albert Einstein)

Nella solidarietà manifestata a chi ha subito una disgrazia c'è sempre il compiacimento di non esserne stati noi vittime. (Roberto Gervaso)

Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche per star meglio. (Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi)

Quando le certezze vengono meno, ci si può salvare solo su quella zattera in cui la solidarietà con l'altro dà senso al sacrificio nostro. (Eugenio Borgna)

Fai del bene di nascosto e arrossisci a vederlo divulgato. (Alexander Pope)

Le belle azioni nascoste sono le più stimabili. (Blaise Pascal)

Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene. (Denis Diderot)

Siamo petali dello stesso fiore poiché solo se ci stringiamo nello stesso punto dell'infinito riusciamo ad essere qualcosa di meraviglioso. (Rosita Matera)

Se parti già con l'idea che fare del bene ti verrà poi ricambiato, non farlo. Non c'è niente di più bello nelle cose che partono dal cuore e non per un tornaconto. (Lucia Quarta)

Mentre tu hai una cosa, questa può esserti tolta. Ma quando tu la dai, ecco, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre. (James Joyce)

È indiscutibile, per quanto misterioso, che la persona che concede un favore risulta in qualche modo superiore a quella che lo riceve. (Jorge Luis Borges)

Bisogna fare agli altri quello che si vorrebbe fatto a sé. (Proverbio)

La solidarietà non presuppone che le nostre lotte siano le stesse lotte, o che il nostro dolore sia lo stesso dolore, o che la nostra speranza sia per lo stesso futuro. La solidarietà implica impegno e lavoro, anche se non proviamo gli stessi sentimenti, anche se non sono coinvolte le nostre stesse vite, anche se non sentiamo lo stesso dolore, perché viviamo su un terreno comune. (Sara Ahmed)

La parola più importante nel linguaggio della classe lavoratrice è la solidarietà. (Harry Bridges)

La solidarietà non è un atto di carità, ma un atto di unità tra alleati che combattono su terreni diversi verso gli stessi obiettivi. (Samona Machel)

La solidarietà è la tenerezza dei popoli. (Gioconda Belli)

L'educazione.
Il rispetto.
La solidarietà.
Dovremmo clonare queste cose, non le scimmie.
(GiovanniSalzan Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies