Frasi sulla solidarietà


La solidarietà è un atteggiamento spontaneo o concordato di chi appartiene a una comunità e vuole condividerne le necessità, dando vita a iniziative individuali o collettive di sostegno morale o materiale.
Facendo solidarietà non bisogna aspettarsi alcuna ricompensa se non la soddisfazione di aver offerto il proprio aiuto a chi ne aveva bisogno. Lo stare bene con se stessi è uno dei motivi per cui si pratica la solidarietà ma non è quello principale; dal momento che tutti hanno il diritto di vivere in maniera dignitosa, e a quanto pare a molti questo diritto viene negato, non bisogna restare indifferenti a certi situazioni, ma operare dando il proprio contributo trattando l'altro come se fossimo noi stessi.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sulla solidarietà, ovvero il modo di essere vicino ed aiutare chi sta peggio di noi moralmente ed economicamente.

1) La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai. (Henry David Thoreau)

2) Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità. (Sergio Bambarén)

3) Uno dei segni che cominciamo a non essere più giovani è il nascere di un senso di solidarietà con gli altri esseri umani. (Virginia Woolf)

4) Solidarietà vuol dire coraggio: coraggio di esporsi fuori della tana. (Fausto Gianfranceschi)

5) Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano. (Madre Teresa di Calcutta)

6) L'unione e la solidarietà degli uomini possono prosciugare i mari e abbattere le montagne. (Proverbio cinese)

7) La solidarietà è la forza dei deboli. La solitudine è la debolezza dei forti. (Ugo Ojetti)

8) Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere. (Albert Einstein)

9) La solidarietà degli sforzi vi lega con cordicelle, la solidarietà dei destini vi annoda con funi, la solidarietà delle responsabilità vi salda l'uno all'altro con catene. (Arthur Schnitzler)

10) Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme. (Proverbio africano)

11) La grande ricchezza dell'umanità sta nella solidarietà. (Adolfo Pérez Esquivel)

12) Il primo passo nell'evoluzione dell'etica è un senso di solidarietà con altri esseri umani. (Albert Scweitzer)

13) Nella solidarietà manifestata a chi ha subito una disgrazia c'è sempre il compiacimento di non esserne stati noi vittime. (Roberto Gervaso)

14) Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche per star meglio. (Alessandro Manzoni)

15) Quando le certezze vengono meno, ci si può salvare solo su quella zattera in cui la solidarietà con l'altro dà senso al sacrificio nostro. (Eugenio Borgna)

16) Fai del bene di nascosto e arrossisce a vederlo divulgato. (Alexander Pope)

17) Le belle azioni nascoste sono le più stimabili. (Blaise Pascal)

18) Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene. (Denis Diderot)

19) Siamo petali dello stesso fiore poiché solo se ci stringiamo nello stesso punto dell'infinito riusciamo ad essere qualcosa di meraviglioso. (Rosita Matera)

20) La solidarietà non è dare, ma agire contro le ingiustizie. (Abbé Pierre)

21) Se parti già con l'idea che fare del bene ti verrà poi ricambiato, non farlo. Non c'è niente di più bello nelle cose che partono dal cuore e non per un tornaconto. (Lucia Quarta)

22) Mentre tu hai una cosa, questa può esserti tolta. Ma quando tu la dai, ecco, l'hai dato. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre. (James Joyce)

23) L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

24) Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto. (Voltaire)

25) Nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo. (Papa Giovanni XXIII)

26) La solidarietà è sempre ottima per ricevere, non è mai buona per dare. (Vilfredo Pareto)

27) E’ indiscutibile, per quanto misterioso, che la persona che concede un favore risulta in qualche modo superiore a quella che lo riceve. (Jorge Luis Borges)

28) Chi dona ai poveri, presta a Dio. (Victor Hugo)

29) Tutti per uno, uno per tutti. (Alexandre Dumas padre)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".