Due facce della stessa medaglia


Il modo di dire "Due facce della stessa medaglia" lo ritroviamo spesso nei libri di storia e soprattutto nelle prime pagine dei quotidiani, sia online che cartacei, perché è una frase che attira e che ha un certo fascino.
Viene anche usato in ambito politico, dove i partiti politici opposti si scagliano duri attacchi provocatori (es. Grillo e Berlusconi sono due facce della stessa medaglia).

Da non confondere con "l'altra faccia della stessa medaglia" che ha un significato opposto e solitamente negativo.



Significato

Il significato è che, per quanto due cose possano sembrare uno l'opposto dell'altro, in realtà sono la stessa cosa.



Quando usare questa frase

Riporto alcune frasi fatte e la loro rispettiva spiegazione giusto per rendere più chiaro l'uso di questo modo di dire:

Il progresso e il rischio sono due facce della stessa medaglia. 
Sta indicare che chi vuole il progresso deve mettere in conto anche gli eventuali rischi. Non sempre cambiare le cose porta vantaggi e, comunque, la strada del cambiamento è piena di insidie.


Politica e comunicazione sono due facce della stessa medaglia. 
Sta ad indicare che chi vuole fare politica deve anche conquistare la fiducia di chi lo vota, quindi occorre essere dei bravi comunicatori. Anche se tutti diciamo che contano i fatti e non le parole, sappiamo bene che fra due candidati politici la spunta sempre quello che la "spara" più grossa.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".