Capitolo 18 de I Promessi Sposi - Analisi e Commento


Analisi e commento del diciottesimo capitolo de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.


La Struttura

Il 18° capitolo è il capitolo della svolta. Infatti si è conclusa l'avventura di Renzo a Milano, vengono introdotti nuovi personaggi, Renzo cambia vita e, soprattutto il narratore si accinge a ritrovare altri personaggi le cui vicende si erano interrotte, per il lettore, nell'undicesimo capitolo.
Le prime sequenze narrative sono comunque ancora legate al racconto della fuga di Renzo. In effetti il podestà della città di
Lecco ha ricevuto un ordine affinché indagasse maggiormente sul conto del giovane, ricercato dalla giustizia. La sua casa viene perquisita suscitando sconcerto negli abitanti del paese.
Grazie alla descrizione di una di queste reazioni, il narratore può aprire una sequenza dedicata a Don Rodrigo. Successivamente si parlerà anche di altri personaggi nuovi (come il conte zio) e vecchi (Rodrigo, conte Attilio, il Griso, Lucia, Gertrude, Agnese e Fra Galdino su sutti).


Lo Spazio e il Tempo

Questo capitolo può essere considerato la continuazione dell'XI con la ripresa delle vicende dei vari personaggi "abbandonati" per far posto all'avventura di Renzo a Milano.
Ecco quindi una sequenza di date che collocano gli eventi e rendono più chiara l'idea dello sviluppo dell'azione.

11 novembre: Renzo arriva a Milano. Don Rodrigo e i suoi aiutanti sono al palazzotto, poi a Monza. Agnese e Lucia sono le monastero di Monza

11-13 novembre: le avventure di Renzo a Milano (descritte nei capitoli precedenti)

13 novembre: perquisizione in casa di Renzo. Fra Cristoforo si incarica di svolgere le indagini sulla vicenda di Renzo

Nei giorni successivi: Attilio parte per Milano. Agnese e Lucia hanno notizie sulla sorte di Renzo

Giorni successivi (forse il 16 e il 23 novembre): Lucia e Agnese ricevono delle informazioni dal pesciaiolo

Giorni successivi (forse il 30 novembre): Attilio invia una lettera informativa a Rodrigo sugli sviluppi della trama. Agnese e Lucia non hanno più notizie di Renzo

Giorni successivi (forse il 1° e il 2 dicembre): Agnese ritorna al villaggio, mentre Fra Cristoforo è costretto a partire a causa degli intrighi di Attilio.


Personaggi e Tecniche Narrative

Come si è potuto vedere in questo capitolo ci sono moltissimi personaggi. Iniziamo da Renzo che viene giudicato attraverso l'opinione dei paesani che lo giudicano positivamente.
Si analizza anche il carattere di Lucia: modesto e riservato.
Al centro della narrazione vi sono don Rodrigo e il conte zio. Rodrigo è incerto e angosciato sul fa farsi, incapace di risolvere da solo la situazione (infatti chiama in suo soccorso Attilio).
Il conte zio ha un potere solo apparente, giocato sulla parola e sulla mimica, ma s'impegna immediatamente nella puntigliosa difesa del buon nome familiare.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".