Si scrive Camice o Camicie?


"Sapreste consigliarmi un negozio di camice? Che tipo di camice mi consigliate per la sera?"
È chiaro che non voglio suggerimenti su come vestirmi, ma queste sono alcune delle tante domande che appaiono su Yahoo o su altri forum piuttosto popolari. Per chi non si fosse accorto di nulla, vi avviso che entrambe le frasi in corsivo contengono un errore. Capita a tutti di sbagliare ma qui può rivelarsi più imbarazzante del solito se qualche spiritoso dovesse rispondervi dicendo che non se ne intende di camici per dottori o infermieri.

Precisiamo che la grafia corretta del plurale di camicia è camicie.
Dire camice non è sbagliato ma si riferisce a un indumento da lavoro: il singolare maschile è càmice, il cui plurale è càmici.

La grammatica italiana stabilisce che:
per formare il plurale delle parole la cui ultima sillaba è "cia" o "gia", bisogna andare a vedere cosa viene prima di essa. Se la forma al singolare è preceduta da una vocale, al plurale si mette la "i", se invece è preceduta da una consonante la "i" non va messa.


Esempi:

cia e gia precedute da una consonante
  • freccia » frecce
  • coscia » cosce
  • pioggia » piogge

cia e gia precedute da una vocale
  • ciliegia » ciliegie
  • camicia » camicie
  • valigia » valigie



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".