Si scrive Medio Evo o Medioevo?
     


Si scrive Medio Evo o Medioevo?


L'età intermedia tra quella antica e moderna è chiamata Medioevo. Da un punto di vista storico non ci sono dubbi, da quello grammaticale qualche dubbio potrebbe sorgere: normalmente troviamo scritto "Medioevo" ma non è raro trovare anche "Medio Evo" suddiviso in due parole.


Ambedue le diciture sono corrette: potrete utilizzare sia "medio evo" che "medioevo" e non dovrete stupirvi di trovarli sui libri di storia scritti in entrambi i modi; però risiede una differenza nel registro linguistico cui appartengono e alla loro origine nella storia italiana.

Medio evo, infatti, fa più riferimento ad un linguaggio arcaico come dire (rimembro e ricordo) dove si mette in evidenza il fatto che si tratta di una età di mezzo, proprio come fanno anche gli inglesi quando usano il termine "middle ages".

Medioevo è invece un termine relativamente più moderno, risultato dall'unione delle due parole, ma non c'è nessuna differenza sostanziale tra i due.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".