Traduttore piemontese italiano online


Il piemontese è una lingua neolatina parlata nell'Italia settentrionale, è riconosciuta fra le lingue minoritarie europee dal 1981 ed è inoltre censito dall'UNESCO tra le lingue meritevoli di tutela. A caratterizzare questa lingua ci sono la ricchezza del consonantismo, del vocalismo, particolarità morfologiche, sintattiche e lessicali che la distinguano dall'italiano.

Il piemontese è considerato una lingua da tutti, tranne che dai piemontesi, eppure come abbiamo già detto è riconosciuto a livello internazionale. Se anche voi ne siete attratti e volete imparare qualche parolina in piemontese oppure volete tradurle, eccovi alcuni suggerimenti:

1) Piemonteis: questo sito mette a disposizione sia il vocabolario piemontese italiano sia il vocabolario italiano piemontese. Vengono aggiunti nuove parole ogni mese, quindi potrebbe solo migliorare col passare del tempo. Inoltre i tentativi di traduzione falliti perché la parola non è presente nel database rimarranno registrati e verranno aggiunte dopo poco tempo (così c'è scritto).

2) Glosbe: in questo sito che è una specie di dizionario online potrete eseguire la traduzione parola per parola dall'italiano al piemontese o viceversa (se cliccate sulle due freccette opposte).

3) Piemunteis: qui è presente un dizionario elettronico piemontese diverso dagli altri. Dovete prima di tutto mettere la spunta sulla lingua del termine da cercare e poi quando andrete ad inserire il termine nella casella di ricerca non dovete premere subito il tasto Invio, bensì dovrete selezionare uno dei risultati che vi verranno forniti.

4) Wikipedia: qui potrete godervi la versione in piemontese di Wikipedia.

5) Windows Phone: è il primo ed unico traduttore italiano piemontese per Windows Phone.

6) Il Piemontese: è la migliore risorsa esistente in rete per imparare il piemontese: ortografia, pronuncia, grammatica, dizionario e storia.

7) Amazon: se preferite la versione cartacea del dizionario piemontese italiano allora vi conviene acquistarlo su Amazon.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".