Giochi di geografia gratis


La geografia rientra in quel gruppo di materie che viene sempre sottovalutato; si da' per scontato che sia facile individuare l'esatta posizione delle città, degli stati, dei fiumi, dei mari, dei monti, delle pianure ecc. ma adesso che è stata anche tolta come materia di studio dalle scuole superiori può capitare di avere delle dimenticanze. Pertanto vi invito tutti a testare le vostre conoscenze e abilità geografiche giocando ad uno di questi giochi di geografia che solitamente si presentano con una mappa senza scritte e voi dovrete cliccare o posizionare gli elementi su di essa. Pensate che sia così facile? Allora provateci! Vi accorgerete che è più difficile di quanto pensiate ma in ogni caso trarrete sicuramente un buon insegnamento anche dagli errori commessi. Oltre a tenervi in allenamento verrete anche valutati in base alle risposte date e potrete confrontare la vostra bravura facendo eseguire lo stesso esercizio ad un parente o ad un amico/a.

Questi, i migliori giochi geografici:

1) Giochi geografici: il migliore sito in cui potete esercitarvi sulla posizione geografica di città, regioni e province italiane, capitali del mondo, città europee. A seconda della distanza della città da cercare e l'area cliccata vi verrà assegnato un punteggio.

2) Fiumi europeiqui dovrete individuare la posizione dei fiumi europei facendo click su uno dei punti presenti sulla cartina geografica.

3) Pianure dell'Italia: qui dovrete testare le vostre conoscenze geografiche individuando le pianure italiane principali, il gioco è adatto per studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

4) Pianure dell'Europa: provate ad imparare i nomi delle principali pianure dell'Europa in questo gioco pensato per studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

5) Francia fisica: in questo gioco dovete individuare i nomi di monti, fiumi e golfi della Francia.

6) Monti della Spagna: un divertente gioco nel quale occorre individuare le principali catene montuose della penisola iberica.

7) Fiumi e mari della Spagna: qui dovrete individuare i fiumi ed i mari della penisola iberica.

8) Monti Europei: mettete alla prova le vostre conoscenze sull'Europa fisica individuando i principali monti europei.

9) Regioni d'Italia: un gioco interattivo per imparare a memoria nomi e posizione delle regioni italiane. E' ideale per le scuole elementari e per il ripasso nella prima media.

10) Mari e oceani del mondo: uno splendido gioco per imparare a riconoscere i principali mari ed oceani del pianeta terra.

11) Fiumi e mari d'Europa: qui potrete mettere alla prova le vostre conoscenze sui principali fiumi e mari europei.

12) Paesaggi agrari europei: è un gioco pensato per gli alunni della prima media che mette alla prova le conoscenze nel settore primario europeo.

15) World Countries Quiz: testate le vostre conoscenze geografiche indovinando i nomi dei paesi, delle capitali e delle bandiere di ogni nazione.

16) Europe Map Test: gioco simile al precedente dove di deve indovinare la posizione esatta dei 50 stati d'Europa e la posizione delle capitali.

17) Sussidi didattici: in un unico videogioco in flash ne sono stati inseriti molteplici per imparare la geografia fisica e politica.

18) Baby flash: la geografia è meglio impararla bene sin dalle scuole elementari e questo sito è il miglior modo per memorizzare città, capoluoghi, regioni e monumenti in modo divertente e giocoso.

19) De Agostini: contiene cinque giochi di qualità in cui bisogna indovinare i luoghi ritratti, le bandiere, nomi locali, la lingua e più in generale ci sono anche quiz botta e risposta su argomenti geografici.

20) Smartypins with Google: dovete indovinare la città nel gioco di geografia di Google Maps, spostando il pin nel luogo corretto per rispondere alla domanda del gioco.

21) Toporopacontiene giochi a tema geografico divertenti che saranno d'aiuto agli studenti per creare una mappa mentale organica dell'Europa, così da rendere più facile la comprensione e la memorizzazione di nuove nozioni geografiche. La grafica chiara e il formato a schermo interno rendono i giochi estremamente adatti all'uso in classe tramite lavagna interattiva. I giochi sono disponibili in italiano e in altre dieci lingue.

In ogni caso i giochi non possono sostituire un libro o un enciclopedia. Buon divertimento!



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".