Scuolissima.com - Logo

Come recuperare password Wordpress persa o dimenticata

Per poter gestire il proprio blog Wordpress bisogna accedere con l'account amministratore inserendo il nome utente, la password ed infine bisogna cliccare sul pulsante Login. Se i due campi sono stati riempiti in modo corretto vi troverete nella dashboard di Wordpress mentre se uno dei due è sbagliato apparirà il messaggio: "ERRORE: La password inserita per l'utente Admin non è corretta. È stata persa la password?"

Cliccando su È stata persa la password? sparirà il campo password (in quanto si presume che sia questo il dato dimenticato) e poi dovete inserire nel campo vuoto il proprio nome utente o il proprio indirizzo e-mail ed infine cliccare su Ottieni una nuova password. Quasi immediatamente dopo questa operazione riceverete una nuova password tramite nell'email dell'account amministratore (e non in una qualsiasi).

Ci possono essere dei casi veramente estremi come per esempio aver dimenticato l'indirizzo email con la quale si è eseguito la registrazione, oppure, anche se più raro rispetto al precedente, il caso in cui si inserisce una email valida ma non arriva l'email con la password resettata (nemmeno nella casella riservata allo spam). In entrambi i casi la soluzione è possibile conoscendo ovviamente altri dati del vostro blog Wordpress.

1 metodo

Il primo metodo consiste nel recarsi nel PhpMyAdmin del proprio hosting, eseguire il login e poi nel pannello di amministrazione del database dovete selezionare la tabella wp_users. Dovete cercare fra gli account registrati quello vostro e poi dovete cliccare sul simbolo della matita (o eventualmente sul tasto Modifica). In questa pagina troverete anche l'email di ogni utente registrato.



Fatto questo dovete selezionare dal menù a tendina nel campo relativo a user_pass la voce MD5, mentre a fianco ad essa, nel campo del valore dovete mettere la password del vostro account.


A questo punto dovete salvare l'operazione di modifica della password. Quando eseguirete il login dovete immettere la nuova password che avete impostato.


2 metodo

Questo invece è il metodo più complesso, dovete utilizzare FTP e poi dovete recarvi nella cartella del tema che state utilizzando che si trova su wp-content > themes. Poi dovete scaricare il file functions.php o meglio ancora editarlo online così eviterete di caricarlo nuovamente. 


Dovete aggiungere dopo il primo tag <?php questa riga di codice:
wp_set_password(‘NuovaPassword’,1);
Le parti in rosso sono quelle che dovete modificare, al posto di NuovaPassword dovete inserirne quella vostra personale. Dovete sostituire anche il numero 1, che rappresenta l'ID dell'utente nella tabella wp_users.

A questo punto dovete salvare la modifica, o se avete scaricato il file dovete caricarlo nuovamente in modo che il file vecchio venga sovrascritto da quello nuovo.

...e questa volta cercate di memorizzare meglio la password. :)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies