Rimuovere le parole "category" e "tag" dagli url di Wordpress


Un uso scorretto di tag e categorie potrebbe sfavorire l'indicizzazione del vostro blog Wordpress sui motori di ricerca, inoltre la presenza di parole aggiuntive nella struttura degli url della categorie (/category) e dei tag (/tag) non fa altro che allontanare la keyword del link dal nome del dominio; si dice che in questo modo il link non è SEO-friendly e per farlo diventare tale bisogna in qualche modo eliminare queste due parole. 

Come eliminare "category"

1) Per eliminare la scritta category dagli url delle categorie dovete utilizzare il plugin WP No Category Base che ad installazione completata farà tutto in automatico, sparirà la scritta ed eseguirà sempre il redirect dagli url vecchi a quelle nuovi.

2) Un altro plugin che svolge lo stesso compito è FV Top Level Categories.

2) Esiste anche un trucchetto per rimuovere le categorie senza utilizzare alcun plugin, per utilizzarlo dovete andare su Impostazioni > Permalink, mettere la spunta su Struttura personalizzata (o custom structure) e poi nel campo vuoto dovete aggiungere:  /%category%/%postname%/

In basso dove sta scritto Base delle categorie dovete aggiungere semplicemente un punto "." proprio come in figura:


Anche se questo trucco funziona attualmente, non si può dire con certezza se funzionerà anche in futuro, soprattutto coi nuovi aggiornamenti di Wordpress.

Come eliminare scritta "tag"

Per gli urls dei tag non funziona il trucco delle categorie, ovvero viene eliminata la scritta "tag" però non viene eseguito il redirect automatico e quindi se inserite il punto "." in base dei tag dovreste ottenere delle pagine non trovate e di errore.

1) Per eliminare la scritta "tag" dovete utilizzare l'unico plugin presente che svolte questo compito egregiamente e si chiama WP No Tag Base, funziona come quello delle categorie, in automatico, senza modificare nulla né nel plugin né nel tema in uso.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".