Scuolissima.com - Logo

Disattivare LoSai e ChiamaOra (Tim) - Chiamami e Recall (Vodafone)


Da oggi 21 luglio alcuni servizi di TIM e Vodafone che prima erano gratuiti sono diventati a pagamento; tantissime persone si sono trovate spiazzate per la notizia sicuramente ricevuta tramite social network e non badando ai messaggi promozionali del rispettivo operatore telefonico si sono appunti ritrovati con dei servizi attivi e che magari non si utilizzava nemmeno prima e con qualche euro in meno.
I nuovi servizi attivi sono LoSai e ChiamaOra per la Tim e Chiamami e Recall per la Vodafone. Una leggenda metropolitana narra che i due operatori telefonici hanno avvisato tutti i clienti tramite SMS, ciò nonostante in molti sono comunque infastiditi per il fatto che non ci hanno fatto caso o hanno frainteso il messaggio, infatti vi basterà cercare questo tema sul web entrando in qualche sito celebre di telefonia per leggere volgarità, idee drastiche e tafferugli di ogni genere. Quindi se ad oggi vi ritrovate attivi questi servizi, rassicuratevi perché non siete mica da soli!

1) A cosa servono?

I servizi LoSai e ChiamaOra di Tim e Chiamami e Recall della Vodafone cambiano nel nome ma servono gli stessi scopi: il primo serve per ricevere l'avviso quando si è ricevuta una chiamata mentre il telefono erano spento o non raggiungibile, il secondo invece serve per il caso inverso, ovvero quando chiamate a qualcuno e questo ha il telefono occupato, spento o irraggiungibile vi arriverà un sms con indicato il momento in cui lo accende o è libero per ricevere la chiamata.

2) Costi

Hanno però costi diversi: 
LoSai e ChiamaOra di TIM costa 1,90€ ed è valido per quattro mesi alla volta ed i soldi se li prendono automaticamente dal credito residuo.

Chiamami e Recall di Vodafone hanno un costo relativamente inferiore, vi verranno addebitati 6 centesimi al giorno ma solo quando avete ricevuto il messaggio di avviso di chiamata o disponibilità di un numero e quindi messo in funzione uno dei due servizi.

3) Come disattivare i servizi Tim

Per disattivare LoSai e ChiamaOra di Tim dovete chiamare dall'Italia e dal cellulare il numero 40920 e seguire le indicazioni riportate.
Tim ricaricabile: tasti da premere 0, 1.

4) Come disattivare i servizi Vodafone

Per disattivare Chiamami e Richiamami (Recall) della Vodafone dovete chiamare il numero 42070 oppure recarvi sul sito 190.it nella sezione per disattivare/attivare servizi.
Vodafone ricaricabile: tasti da premere 2, 3, 1, 1, 0, 2, 3, 2, 1.
Vodafone abbonamento: tasti da premere 7, 2, 1, 0, 7, 3, 1.

5) Come disattivare Ti ho cercato con Tre

Anche la Tre dal 26 luglio 2015 fornirà il servizio sms "Ti ho cercato" a pagamento, ovvero quello che informa su chi ci ha cercato mentre non potevamo rispondere, al costo di 90 cent al mese. L’addebito verrà effettuato solo nei mesi di effettiva fruizione del servizio. È possibile disattivare il servizio in qualsiasi momento, in modo semplice digitando la stringa *112# oppure tramite i servizi di 3 dell’APP Area Clienti 3 (Android).
Per controllare che questa opzioni sia attiva o disattivata vi basterà digitare il codice *113#. Se invece volete riattivarla il codice da utilizzare è *111#.


Per la maggior parte delle persone sono servizi molto utili, per altri indispensabili, però ritrovarseli a pagamento dopo anni e anni che sono stati gratis diventa una spesa imprevista. Attualmente Wind e sta mantenendo questi due servizi in modo gratuito, chissà se riuscirà a trarne vantaggio o se anche loro si adegueranno per fare cassa.


Si ricorda che per quanto si possono definire offerte e promozioni, le tariffe dei cellulari e internet mobile sono fra le più alte in Europa.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies