Significato del Segno della Croce


Solitamente le preghiere (ad esempio il Padre Nostro o l'Ave Maria) vanno precedute dal segno della Croce. Esso si esegue portando la mano destra alla fronte, poi al petto, alla spalla sinistra, alla spalla destra ed infine congiungendo le mani; attraverso il movimento della mano si viene a formare una croce, il segno della croce.
Esso ricorda i due misteri principali della fede che sono: Unità e Trinità di Dio pronunciando le parole: in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo; mentre Incarnazione, Passione e morte di nostro signore Gesù Cristo attraverso il movimento delle mani precedentemente descritto.
Il segno della Croce è il simbolo di chi segue la religione cristiana e va eseguito con calma e con molta devozione; sbagliano invece chi lo esegue troppo velocemente o in maniera distratta.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".