Eliminare "Category" dall'URL delle Categorie di Wordpress
     


Eliminare "Category" dall'URL delle Categorie di Wordpress


Una delle regole fondamentali SEO per ottimizzare il proprio blog realizzato con Wordpress è eliminare la parola Category presente nelle URL delle categorie, oltre ad essere brutta da vedere e anche inutile perché non fa altro che distanziare il titolo della categoria dal nome del blog quanto invece la parola chiave deve essere più vicina possibile in modo da ottenere un link seo friendly (amichevole) e più facilmente indicizzabile perché diciamoci la verità, molte volte sono proprio le categorie che portano più visite degli articoli stessi che si trovano al suo interno.

Per essere più chiaro eccovi un esempio di come si presentano i link delle categorie con o senza il termine category:
  1. http://www.scuolissima.com/category/giochi-di-moto/
  2. http://www.scuolissima.com/giochi-di-moto/
E' evidente che nel primo caso il link è più lungo, inoltre la categoria che si chiama Giochi di Moto è in un certo senso svantaggiata da category che si trova proprio nel mezzo perché l'url su Google si vedrà tagliato e la parola category appare nascosta da puntini nel seguente modo:
  1. http://www.scuolissima.com/.../giochi-di-moto/

Il plugin Wordpress SEO che si occupava appunto di togliere il termine category ha tolto con un aggiornamento questa funzione consigliando un altro plugin che si chiama Top level categories, tenderei a sconsigliarvelo perché non viene aggiornato dal 2008 il che lascia desiderare in quanto ad affidabilità. 

Vi consiglio invece di provare questi due plugin:

1) WP No Category Base: questo plugin si deve solo scaricare dal sito Wordpress, installare ed attivare e per il resto fa tutto in automatico, infatti le URL delle categorie saranno tutti senza category. e' compatibile con i plugin sitemap, non richiede altri plugin per funzionare, funziona anche su Wordpress multisito e la cosa più importante reindirizza i vecchi permalink delle categorie a quelli nuovi senza creare alcun problema sull'indicizzazione. (E' quello che sto utilizzando e che funziona molto bene).

2) No Category Parents: molto simile al plugin precedente funziona anch'esso dal momento dell'attivazione senza fare nient'altro.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".