Scuolissima.com - Logo

Come diminuire il peso di una foto (immagine)

Le foto hanno un loro peso (che non varia in base al soggetto fotografato), pesano solitamente più di una pagina di testo ma meno di un video. Su ogni computer sono presenti tantissime immagini preinstallate basti pensare a tutte le icone e agli sfondi più quelle che si andranno a scaricare nel corso del tempo e non creano più di tanto problemi relativi al consumo dell'hard disk infatti il problema del peso di una foto si presenta su internet quando si deve inviare una email con allegata una foto di grandi dimensioni, quando si deve impostare una foto come profilo o come copertina o per caricare immagini (banner) da inserire sul proprio sito internet che possono comprometterne le sue prestazioni.

A tal proposito subentrano diversi servizi online che si occupano principalmente di ridurre o alleggerire il peso di una foto o immagine quando possibile. Comprimere immagini nei formati JPG, PNG, BMP, GIF è possibile ma non aspettatevi miracoli per raggiungere il loro scopo tendono ad abbassare la qualità dell'immagine in maniera impercettibile.

1) TinyPNG: funziona solamente con le immagini in formato PNG, potete caricare un massimo di 20 immagini per un totale di 5 MB. Per ridurre il peso di una foto con TinyPNG dovete trascinare l'immagine o cliccare su Drop your .png files here! e selezionarla dal computer, attendere che la tecnica di quantizzazione venga completata e scaricarla nuovamente cliccando su Download. E' inoltre possibile vedere la riduzione rispetto all'immagine iniziale in un valore percentuale.

2) JPEGmini: riduce le dimensioni di un'immagine in formato JPEG fino a 5 volte senza variare le dimensioni originali e senza perdita di qualità. Dovete cliccare su Press to Upload Photo e andare a prendere l'immagine in formato jpeg dal computer. Dopo l'analisi vi apparirà l'immagine originale e quella ridotta ed anche la differenza di peso. Per scaricare l'immagine ridotta cliccate su Download Full Res.

3) Online Image Optimizeconsente di ottimizzare facilmente le GIF animate, le immagini in formato JPG e PNG, in modo da far caricare più velocemente possibile il vostro sito. Inoltre, è possibile convertire facilmente l'immagine da un formato all'altro rispettando il limite di dimensione di: 2.86 MB. In sostanza l'immagine in questo sito vi vengono mostrate diverse immagini estratte da quella originale leggermente più sgranate, leggermente alleggerite.

4) Smush: è il compressore di immagini sviluppato da Yahoo disponibile solamente per i formati JPG e PNG. Per metterlo in funzione recatevi nella sezione Uploader, cliccate su Scegli file, selezionate l'immagine da ottimizzare presente sul PC e cliccate sul pulsante Smush. Come risultato otterrete la riduzione in percentuale e in KB dell'immagine che può essere scaricata cliccando sul pulsante Download Smushed Images.

5) WebResizer: si possono caricare immagini fino a 5 MB, oltre all'ottimizzazione dell'immagine consente allo stesso tempo di ridurla di dimensione, ruotarla, inserire filtri per migliorarla in pochi passaggi e visualizzare il risultato in termini di peso rispetto all'immagine originale direttamente online con la possibilità di confrontarle essendo queste vicine tra di loro. Per scaricare l'immagine ottimizzata dovete cliccare su Download this image.

6) Image Converter: supporta un centinaio di formati ed è utile per ottimizzare le immagini e anche per l'immediata velocità infatti dopo aver caricato l'immagine e cliccato su Convert and Download verrà ridotta, convertita e scaricata senza fare nient'altro.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies