Scuolissima.com - Logo

Mozilla Firefox - Download

Mozilla Firefox è uno dei migliori e più sicuri browser in circolazione perché permette di installare numerosissime estensioni per personalizzarlo, per renderlo più completo e per svolgere cose che altri browser non riescono a fare. Anche se ultimamente non ha lo stesso numero di utenti di un tempo ciò non sminuisce la sua qualità.

Per scaricare il browser Mozilla bisogna andare sul sito ufficiale e cliccare sul pulsante del Download con scritto Firefox Download Gratuito (automaticamente riconosce la lingua del vostro computer quindi non occorrerà configurarla). A questo punto inizierà lo scaricamento del browser, cercate il file scaricato (ha un nome simile a questo Firefox Setup Stub 25.0.1.exe) nella cartella in cui vanno a salvarsi le cose scaricate da internet e poi cliccateci sopra due volte per avviare la procedura di installazione.



Non durerà molto, forse 3 minuti in tutto; al termine vi verrà chiesto di importare opzioni, segnalibri, cronologia, password e altri dati dal browser precedentemente installato: se volete fare questo selezionate la casella col nome del vostro browser utilizzato fino ad ora in alternativa spuntate la casella su Non importare nulla e continuare cliccando su Avanti.

La domanda successiva sarà: Firefox non è impostato come browser predefinito per il sistema. Impostarlo ora?. Se voi pensate di utilizzarlo sempre selezionate Si, se lo utilizzate raramente mettete No togliendo il segno di spunta su Controlla anche al prossimo avvio di Firefox altrimenti vi avvertirà spesso con lo stesso messaggio.

Adesso il browser è già installato sul vostro PC e pronto per l'uso.

Come detto all'inizio di questo articolo uno dei pregi di Mozilla Firefox è la possibile di integrare dei "plugin" cioè delle estensione per aggiungere funzioni maggiori al suddetto browser. Se volete sapere come fare dovete recarvi nella sezione componenti aggiuntivi e cercarne qualcuno che fa al caso vostro, solitamente i migliori sono quelli presenti nelle 3 sezioni: Consigliati, Più popolari e Più votati. Leggete attentamente le funzionalità delle estensioni per capire se è realmente ciò di cui avete bisogno, quando siete sicuri della scelta cliccate su Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e successivamente su Riavvia adesso per ricaricare il browser ed attivare l'estensione. Per eliminare una estensione dovete andare sul menù del browser, selezionare Componenti aggiuntivi  e poi andare nella sezione Estensioni, qui dovete cercare per nome l'estensione da eliminare e per eliminarla definitivamente dovete cliccare sul pulsante Rimuovi per per sospenderla e magari riattivarla in seguito dovete cliccare su Disattiva.

Se volete dare un tocco di originalità al browser recatevi nella sezione Temi per Firefox ed installate quello che fa al caso vostro. Personalmente ritengo che il tema standard rende il browser più leggero e veloce ma è giusto dare un po' di qualità alle cose personali per renderle più piacevoli. Per eliminare un tema installato ed in uso dovete andare su Componenti aggiuntivi > Aspetto e cliccare su Rimuovi o Disattiva.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies