Scuolissima.com - Logo

Test velocità di scrittura con la tastiera


I personal computer non servono solo a scopo lavorativo ma anche per il tempo libero, per controllare la posta elettronica, per chiedere aiuto su un forum o un blog, per parlare nelle chat con amici e tutto questo scambio di parole è possibile grazie alla tastiera. Saper scrivere velocemente con la tastiera è importante in molti ambiente lavorativi ma oltre ad essere veloci si deve anche essere precisi perché la scrittura non essendo un linguaggio parlato potrebbe non essere interpretata nel modo giusto. Per la voglia di migliorarsi nella scrittura al pc sono nati diversi siti che calcolano la velocità di scrittura di un testo o di semplici parole, il numero di errori commessi e tramite questi dati traggono un voto. Se non siete degli 'Speedy Gonzales' della tastiera questi siti fanno per voi, così potete allenarvi ogni giorno gratuitamente. Non faranno di certo miracoli ma qualche miglioramento riuscirete ad ottenerlo.

1) Dattilocorso è il primo sito che vi consiglio per testare le vostre abilità di dattilografia. Vi verrà fornito un testo casuale (ripreso da Wikipedia) che dovrete ricopiare nel campo vuoto. Il tempo si avvierà nel momento in cui iniziate a digitare la prima lettera ma sarà visibile solo nel finale. Man mano che scrivete anche il carattere rosso seguirà l'esatto punto in cui siete arrivati per non farvi perdere il rigo, inoltre se commettete un errore di battitura anch'esso verrà segnalato solo durante il calcolo mentre nel testo che copiate l'errore non apparirà perché per continuare la frase bisogna copiare esattamente le lettere ed i segni di punteggiatura tali e quali, compresi spazi e maiuscole. Quando finite di ricopiare tutto il testo ed inserite il punto finale verrete reindirizzati nella pagina del risultato. Dove apparirà la velocità media (CPM), il tempo utilizzato e il numero di errori commessi. Potete anche scaricare il certificato con i dati per poter inserire il vostro punteggio nella classifica generale.

2) Con 10FastFingers potete misurare la vostra velocità di scrittura anche in lingue diverse dall'italiano, vi basterà impostarne una differente dal menù. Qui anziché un testo dovrete ricopiare le singole parole in modo corretto inserendo lo spazio per passare alla parola successiva. Se sbagliate a scrivere una parola potete rimediare all'errore oppure lasciarla così com'è per non perdere ulteriore tempo. Quando avete finito viene fatto il calcolo di quante parole siete riusciti a scrivere in un minuto, il numero di parole sbagliare, il numero di tasti premuti e la media del punteggio in base alle ultime 24 ore. Sono presenti anche i bottoni dei social network per far sapere a tutti quanto siete stati veloci ed invitare amici a provare questo test di dattilografia, oppure se avete un blog potete incorporare il punteggio ottenuto sotto forma di immagine in un'area HTML.

3) Nienteansia invece ha un unico test per la velocità di scrittura con la tastiera. Cliccate su Inizia il test in modo da attivare il tempo e poi dovete ricopiare il testo iniziale, senza imbrogliare con il copia e incolla. Quando finite cliccate su Finito - verifica il testo !! per fermare il tempo. Poi appena sotto è presente un giudizio in base al tempo che varia da oltre 4 minuti (scarsi) a meno di 2 minuti (molto rapidi). 



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies