Scuolissima.com - Logo

Come Cambiare il Colore di Selezione del Testo con il Mouse

Qualsiasi browser starete utilizzando lo standard prevede che il selezionamento del testo con il mouse o tramite la combinazioni tasti Shift+frecce direzionali sia di colore blu. Solitamente chi possiede un sito preferisce lasciare tutto com'è perché le cose classiche accontentano un po' tutti ma in base alle esigenze grafiche a qualcuno potrebbe interessare un modo per cambiare il colore agendo sul foglio di stile.

Chi possiede un blog si Blogger deve andare su Modello > Modifica HTML e cercare la riga ]]></b:skin> e prima di essa inserire il seguente codice:
::-moz-selection  {
background: #F2E314;
color: black;
}
::selection   {
background: #F2E314;
color: black;
}
Poi salvate il modello, recatevi all'interno di un post o qualsiasi testo presente sul blog (anche quelli nei gadget) e selezionateli con il mouse. Noterete che il colore del background è giallo mentre quello del testo nero. Proprio come nell'immagine:
 

Il giallo è un ottimo colore per evidenziare, basti pensare agli evidenziatori che solitamente sono di colore giallo o verde ma forse per un blog è un colore troppo banale. Se volete modificare i colori dovete sostituire il codice del colore esadecimale procurandovelo da un sito apposito, oppure utilizzando i colori in lingua inglese ma senza inserire il cancelletto proprio come ho fatto per inserire black nel codice.

E' anche possibile cambiare il colore del testo selezionato solamente all'interno di un post. In questo caso il codice da usare è leggermente più lungo e va inserito in modalità HTML prima del testo del post. Il codice è il seguente:
<style type="text/css">
::-moz-selection  {
background: #F2E314;
color: black;
}
::selection   {
background: #F2E314;
color: black;
}
</style> 
 Avete imparato a cambiare il colore della selezione del testo con il CSS3 ma ricordo che questa procedura va bene anche per piattaforme diverse da Blogger come per esempio Wordpress o qualsiasi altro sito dove è possibile agire sul CSS.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies