Scuolissima.com - Logo

Sintesi: Rivoluzione Americana

L'America di inizio Settecento era un vasto territorio dove la popolazione era l'elemento che scarseggiava di più dato che le grandi nazioni europee avevano colonizzato solamente alcune aree. L'America settentrionale apparteneva a Francia, Spagna e Inghilterra mentre nei restanti immensi territori vivevano le tribù degli indiano detti pellerossa. Il motivo dello scarso insediamento dell'uomo dipendeva dal fatto che gli scopi degli spagnoli e dei francesi era quello di sfruttare le loro risorse e non quello di viverci per sempre.
Al contrario le colonie inglesi oltre ad essere ricche erano molto popolate. Nelle colonie del Sud l'economia era basata dall'agricoltura dove nelle grandi piantagioni lavoravano gli schiavi africani. Nelle colonie del Centro anche qui prevaleva l'agricoltura ma di piccole e medie proprietà di cui si prendevano cura gli stessi proprietari. Nelle colonie del Nord come nella città del New England la maggior parte della popolazione era di origine inglese o scozzese e l'economia dipendeva anche dalle fabbriche oltre che dall'attività agricola, fabbriche di tipo manifatturiero e commerciale.
Se da una parte l'Inghilterra sembrava dare ampio spazio nella gestione delle colonie non era lo stesso per quanto riguardava le importazioni dato che le colonie dovevano acquistare solo merci inglesi e navigare solo con navi inglesi.
Dato che il commercio estero era strettamente regolato l'Inghilterra per approfittare di questa autorità impose nuove e pesanti tasse alle colonie e questi si opposero; nel 1775 a Lexington vi fu il primo scontro con l'esercito inglese.
Successivamente i rappresentanti delle colonie si riunirono a Filadelfia, dove formarono un parlamento (il Congresso). Il 4 luglio 1776 il Congresso approvò una Dichiarazione d'indipendenza e così nacquero gli Stati Uniti d'America, uniti perché si trattava di un unico stato basato sul rispetto dei diritti dell'uomo e sulla sovranità del popolo.
El 1783 l'Inghilterra si vide costretta a riconoscere l'indipendenza degli Stati Uniti, dopo una guerra che vide anche l'intervento della Francia. Nel 1787 il Congresso approvò la Costituzione degli Stati Uniti che divennero una repubblica federale costituita da stati con fortissima autonomia. La riforma più importante fu quella che riguardava la suddivisione dei tre poteri: il potere esecutivo apparteneva al presidente eletto direttamente dal popolo, il potere legislativo apparteneva al Congresso e il potere giudiziario spettava ai giudici eletti in ogni Stato e a una Corte suprema federale. Gli Stati Uniti si svilupparono velocemente anche grazie al continuo affluire di immigrati provenienti da ogni parte dell'Europa.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies