Scuolissima.com - Logo

Come escludere una categoria dalla casella di ricerca interna Wordpress

Certe volte è bene che ci sia una differenza tra articoli normali nel blog e quelli di tipo informativo. Mi spiego meglio. Gli articoli di tipo informativo sono quelli che già inserite all'interno di un menu, nel footer, nella sidebar che utilizzate come se fossero delle pagine, ad esempio lo sono i disclaimer, il modulo di contatto, la mappa del blog, l'elenco dei siti amici. Siccome già questi articoli sono già presenti nel blog e normalmente non interessano ai visitatori sarebbe più giusto non farli apparire ogni qual volta si utilizza la casella di ricerca interna del blog.

Per nascondere certi articoli del blog su Wordpress dovrete prima inserirli in una categoria specifica che potreste chiamarla Blog oppure Info o Help dove inserire tutti gli articoli che hanno lo scopo di agevolare i visitatori ed aiutarli a capire di cosa tratta il vostro blog.

Dopo aver sistemato tutti gli articoli in categorie ben precise dovrete trovare ID della categoria cliccando su Modifica presente in quella categoria e guardando la barra degli indirizzi dove subito dopo ID= sarà presente il numero che identificherà la vostra categoria.



Adesso andate su Aspetto > Editor > Functions.php ed incollare dopo le informazioni dell'autore del tema questo codice qui in basso:

function search_filter( $query) {
if ( !$query->is_admin && $query->is_search) {
    $query->set('cat','-15,-57');
}
    return $query;
}
add_filter('pre_get_posts','search_filter');
Al posto di 15 e 57 dovrete inserire l'ID delle vostre categorie. Se volete escludere più di una categoria mettete una virgola e poi il numero preceduto dal trattino che serve per escludere quella determinata categoria. Se invece dovrete escludere solamente una categoria vi basterà eliminare questa parte ,-57.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies