Scuolissima.com - Logo

Come aggiungere bordo a un testo con Photoshop

A volte bastano dei piccoli passaggi per trasformare un comunissimo font, in uno stile, non tanto unico perché photoshop per molti non ha segreti, ma quanto meno presentabile e che non faccia sfigurare. Chi possiede un blog o una pagina Facebook sa' bene quante critiche arrivano dai lettori o fans se vedono dettagli grafiche che lasciano desiderare e quindi bisogna pensare a come rimediare. In questo mini tutorial vi verrà spiegato passo passo come aggiungere un bordo ad un testo con Photoshop, è un'operazione molto semplice in sé ed utile soprattutto per mettere in risalto scritte dal colore chiaro e che potrebbero apparire sbiadite se posizionate sopra sfondi molto colorati.

Per prima cosa aprire il vostro Photoshop ed indipendentemente da quale versione sia, i passaggi sono praticamente gli stessi. Andate su File > Nuovo e nella finestra che si apre decidete le dimensioni del foglio (in pixel o in cm) e poi decidete da adesso se lavorare su uno sfondo bianco o trasparente (consigliato). Dopo queste scelte si deve fare click sul pulsante Ok.



A questo punto apparirà un riquadro dalle dimensioni e sfondo precedentemente impostati. Dovete fare click sulla T (strumento testo orizzontale), poi dovete creare all'interno del riquadro un altro riquadro dove all'interno dovete inserire il vostro testo.



Dopo aver scritto il testo con il font, la dimensione e il colore desiderato bisognerà inserire un bordo. Per aggiungere il bordo dovete fare click nel menù in alto su Livello > Stile livello > Traccia...
e poi dalla finestra che si apre dovete incrementare o diminuire le dimensioni della "struttura", decidere la posizione del bordo (mettete esterno), e poi potete anche agire sull'opacità e sul colore. Per vedere le modifiche in tempo reale dovete mettere la spunta su Anteprima e se il risultato è quello sperato dovete fare click sul pulsante Ok.


Dopo questo travaglio non vi resta altro da fare che salvare l'immagine da File > Salva con nome, selezionato il formato dell'immagine più giusto (es. PNG, JPG, GIF).

LEGGI ANCHE: Come aggiungere nuovi font su Photoshop



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies