Scuolissima.com - Logo

Come modificare le dimensioni di una immagine

La foto che vi siete scattati è molto grande ed occupa troppo spazio? Una foto molto grande risalta i vostri difetti facciali? Non preoccupatevi non dovrete cancellare la foto bensì modificarla con qualche programma, più precisamente con un editor di grafica, come Paint, il più semplice ed il più conosciuto perché è presente in tutti i sistemi operativi Windows oppure Photoshop, senz'altro molto più completo della prima opzioni ma non alla portata di tutti.

Metodo Paint

Iniziamo la spiegazione con Paint, più alla portata di tutti.
Recatevi su Start>Tutti i programmi> Accessori> Paint.
Aprite il programma e cliccate su apri in modo da caricare per prima cosa l'immagine del programma. Dopo che sia apparsa, andate su seleziona e fate seleziona tutto, poi andate su ridimensiona e impostate i valori della dimensione dell'immagine in base alla percentuale o impostando dei valori in pixel, assicuratevi di aver lasciato la spunta su Mantieni proporzioni ed infine cliccate su OK e salvate nuovamente l'immagine. In questo modo la vostra immagine sarà più piccola o più grande in base al numero che avrete inserito in sostituzione di quello precedente.


Metodo Photoshop

Sicuramente questo secondo metodo è più difficile, in particolar modo se ancora dovrete scaricare il programma Photoshop. Aprite l'immagine come avete fatto con Paint, andate su File e poi su Apri. Quando apparirà l'immagine quello che dovrete fare e cliccare su Immagine (terza voce del menù), si aprirà un menù a discesa e qui cliccate su Dimensione immagine dove dovrete impostare i 2 valori in alto (width e height) come nell'immagine.



Metodo Pixlr

I più esperti di grafica e che navigano da più tempo nel web conosceranno il sito Pixlr. Per chi non lo conosce è un sito per modificare le foto online e come per Paint e Photoshop non poteva non esserci il tool per ridimensionare una foto. Dovete aprire l'immagine dal computer, poi andare dal menù su Immagine > Dimensione immagine e modificare i valori di larghezza e altezza ed infine cliccare su Ok. Per salvare l'immagine ridimensionata sul PC dovete andare su File > Salva.

Adesso conoscete ben tre metodi per modificare le dimensioni di una foto senza una connessione internet difatti esistono già siti per modificare foto online che potrebbero ritornarvi utili in futuro anche per altro genere di cose se non siete in possesso del vostro computer personale con tutti i programmi installati.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies