Scuolissima.com - Logo

Descrizione: Elefante Africano


Descrizione:
L’elefante africano è il più grosso animale che vive sulla terra; il suo corpo può raggiungere l’altezza di tre metri. E’ ricoperto da una pelle dura e coriacea sulla quale si trovano peli molto radi. Il suo corpo che è molto grande è caratteristico per il fatto che il naso ed il labbro superiore si prolungano in una lunga proboscide con la quale l’animale, oltre che aspirare l’acqua, può prendere oggetti anche piccoli e portarli alla bocca.
I padiglioni delle orecchie che sono molto grandi e di forma triangolare ricoprono, quasi del tutto, le spalle. Il corpo poggia su 4 solide zampe dall'aspetto colonnare. La sua dentatura è costituita di due incisivi superiori (zanne) che possono raggiungere anche i 2 metri di lunghezza ed i 50 kg di peso; i molari che sono pochissimi sono particolarmente adatti a triturare le erbe di cui l’animale si nutre.
L’elefante che, per natura, è timido e pacifico, diviene temibilissmo se assalito; non vive isolato ma in schiere di diverse centinaia di individui. L’uomo gli dà una caccia spietata per le sue zanne che forniscono un avorio molto pregiato. Particolari leggi, oggi, disciplinano questa caccia, giacché essa avrebbe condotto inesorabilmente alla scomparsa di questo animale.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies