Scuolissima.com - Logo

Cos'è l'Etnomusicologia

L'interesse degli studiosi per la musica popolare nacque alla fine del Settecento, e si sviluppò soprattutto nell'Ottocento.
I musicisti romantici, infatti, inserivano spesso nelle loro opere dei riferimenti alle danze e ai canti tradizionali del proprio paese e furono tra i primi a studiare seriamente le musiche popolari.
Alla fine dell’Ottocento nasce una vera e propria scienza che studia le tradizioni musicali popolari, l'etnomusicologia.
Inizialmente gli etnomusicologi si dedicarono solo alle tradizioni popolari europee, ma ben presto il loro campo di studio si allargò agli altri continenti e soprattutto alle civiltà cosiddette “primitive”.
L’etnomusicologia ha fatto importanti scoperte sulle origini della musica occidentale, ma soprattutto ha permesso di capire che negli altri continenti esistono, come in Europa, una musica colta e una musica popolare.
Un tempo si pensava infatti che la musica dell'Africa, dell'Asia e dell'America latina fosse una musica semplice, spontanea, poco colta.
L’etnomusicologia ha rivelato che questo era un pregiudizio: certe musiche africane sono elaborate e complesse quanto una fuga di Bach o una sinfonia di Beethoven, certe musiche asiatiche richiedono all'esecutore la stessa abilità richiesta a un concertista europeo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies