Scuolissima.com - Logo

Commento: Le Ricordanze, Leopardi

di Giacomo Leopardi
Commento:

L'idillio fu composto nell'agosto del 1829, ed è un canto folto di motivi. Tema di fondo, come indica il titolo, è la rimembranza, il ricordo rivissuto, che è poi il centro ispiratore da cui scaturiscono i canti pisano-recanatesi del periodo 1828-30. Essi nascono infatti come recupero, attraverso la memoria, della facoltà giovanile di immaginare e di sentire che Leopardi credeva perduta.

Si trova in una posizione di mezzo tra passato e presente. Il cielo e il paesaggio della campagna rappresentano il presente, dal quale però, è imprescindibile il passato dell'età giovanile che si manifesta attraverso il ricordo. Quest'ultimo di per se è dolce, perché riporta alla memoria sensazioni indescrivibili provate dall'autore stesso, ma allo stesso tempo porta Leopardi a definire la sua vita, il suo presente, infelice, poiché si è reso conto della vanità delle illusioni e di non aver vissuto la giovinezza come doveva. Pertanto egli sostiene inizialmente (perché nel dialogo di Plotino e Porfiria affermerà il contrario) che l'unico modo per scappare da questa condizione di dolore sia il suicidio, la morte insomma. poi viene fatta un'invettiva contro Recanati "accusandola" di aver acuito la sua sofferenza. L'ambiente cittadino in cui Leopardi visse, era privo di cultura e composto da gente rozza e ignorante, situazione che Leopardi, essendo un autore, rifiutava categoricamente.
Nell'ultima strofa viene citata una certa Nerina, essa come Silvia, è frutto dell'immaginazione dell'autore. Si pensa sia Teresa Fattorini o Maria Belardinelli. Essa rappresenta l'illusione dell'amore e la fugacità dell adolescenza, poiché lei muore giovanissima; è un personaggio che è caricato di tutti i temi che Leopardi espliciterà successivamente nei Grandi idilli... e al contrario, Silvia è il primo vero amore che nessuno potrà mai capire, che si trova nelle parti più intime dell'animo del poeta, che è invece il mito dell'amore non vissuto.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies