Scuolissima.com - Logo

Equivalenze misure di tempo online

Come si fanno le equivalenze con le misure di tempo? Eccovi uno strumento che converte secondi, minuti, ore e giorni in modo semplice e istantaneo.
equivalenze-tempo

Le equivalenze delle misure di tempo servono a passare da un'unità di misura all'altra mantenendo la stessa quantità o valore. Ad esempio una partita di calcio dura 90' minuti che corrisponde a 1 ora e mezza, tuttavia si preferisce usare la prima versione perché è considerata più pratica per esprimere il tempo in quel contesto. Dunque, secondi, minuti, ore, giorni sono le unità di misura del tempo principali e si possono effettuare le equivalenze tra di loro. In questa pagina abbiamo messo a vostra disposizione il calcolatore per effettuare le equivalenze delle misure di tempo online e a fondo pagina trovate anche una piccola parte teorica dedicata a questo argomento.





Convertitore misure di tempo online

















Come si usa il calcolatore?

Il nostro convertitore per le misure di tempo è così semplice da usare che quasi quasi non richiede nemmeno una spiegazione circa il suo funzionamento, ma noi vogliamo darvelo lo stesso. Dovete inserire il valore del tempo che avete a vostra disposizione in formato numerico, poi dovete selezionare l'unità di misura di questo valore (secondi, minuti, ore, giorni), poi dovete selezionare l'unità di misura in cui vorreste convertirlo (secondi, minuti, ore giorni) e infine dovete cliccare sul pulsante "Converti". Vi apparirà il risultato nell'area di colore giallo. Se dovrete fare nuovi calcoli, vi suggeriamo di resettare l'impostazione ai valori predefiniti tramite il pulsante "Reset".



Misure di tempo: ripasso rapido

Contrariamente a molte altre grandezze fisiche dove si sale e si scende dalla "scala" moltiplicando per 10, 100 o 1000, per le unità di misura del tempo è un po' diverso il calcolo. D'altronde questo concetto potete vederlo coi vostri occhi osservando un orologio dove il numero massimo di ore è 24, il numero massimo di minuti è 60 e il numero massimo di secondi è 60. Di seguito vi andiamo a mostrare alcuni esempi di equivalenze con le misure di tempo.

Si parte dall'informazione tanto semplice quanto fondamentale, che è: un giorno è formato da 24 ore, un'ora è formata da 60 minuti, i minuti sono formati da 60 secondi.

Per passare da secondi a minuti si deve dividere per 60.
60 secondi ÷ 60 = 1 minuto
Per passare da ore a minuti si deve dividere per 60.
60 minuti ÷ 60 = 1 ora
Per passare da ore a secondi bisogna moltiplicare per 3600.
1 ora × 3600 = 3600 secondi
Per passare da secondi a ore si deve dividere per 3600.
3600 secondi ÷ 3600 = 1 ora
Per passare da giorni a ore bisogna moltiplicare per 24.
1 giorno × 24 = 24 ore
Per passare da ore a giorni bisogna dividere per 24.
24 ore ÷ 24 = 1 giorno



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies