Problema: pasticciere confeziona una torta gelato


Il pasticciere confeziona una torta gelato a forma di quadrato con il lato di 450 mm. Se rifinisce il contorno con delle stecche di cioccolato, quanti decimetri misura la fila di stecche ? e qual è la misura complessiva delle file di 25 torte uguali ?

Svolgimento:
La torta è quadrata e conosciamo un suo lato. Mi sembra di capire che quello che chiede è il perimetro però non in millimetri ma in decimetri. Quindi per prima cosa calcoliamo il perimetro della torta.

P = l x 4 = 1800 mm

Adesso bisogna fare la conversione da millimetri a decimetri (si chiama equivalenza), e tra i due vi sono due posti a salire, quindi si deve dividere 1800 per 100.

1800 : 100 = 18 dm

Adesso per calcolare il contorno in cioccolato di tutte e 25 le torte, dato che sono uguali, si deve moltiplicare il perimetro di una torta che è 18 dm per 25 che sono il numero delle torte.

File complessive = 18 x 25 = 450 dm


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".