Scuolissima.com - Logo

Chi la dura la vince - Significato

Cosa significa il proverbio "Chi la dura la vince" inteso come tenere duro fino alla fine: origine, spiegazione e come si usa nella lingua italiana.

Chi la dura la vince è un noto proverbio italiano abbastanza antico: lo troviamo in una novella di Lorenzo De Medici (La ginestra): "perché nissuna cosa infine è difficile a chi vuole, et chi la (= la cosa difficile) dura (= 'sopporta') la vince".

Da precisare che non va assolutamente scritto con il verbo avere "chi l'ha dura la vince". L'errore nasce dall'interpretazione della parola dura come aggettivo e non come voce del verbo durare, nel significato comune 'sopportare'. Questa forma errata del proverbio non ha altro uso se non per fare battute provocatorie e a riferimento sessuale.

La locuzione latina è "Vincit qui patitur". Il significato letterale è "Vince chi resiste".

Gli inglesi invece dicono "No pain no gain", che sta per "Se non c'è dolore, non c'è guadagno".


Significato

Il proverbio sta a significare che chi continua a insistere con determinazione riesce ad ottenere quello che vuole e a raggiungere i propri obiettivi. Potrebbe apparire semplicistico ma tant'è: la vera forza delle azioni non risiede nell'intensità ma nella progressiva ripetizione nel tempo.

Non è una certezza assoluta, ma è anche logico pensare che ha più probabilità di ottenere ciò che vuole "chi tiene duro" fino alla fine, perché sta a significare che tiene a cuore al raggiungimento di un determinato obiettivo.
Al contrario, quante possibilità di successo può avere chi ha deciso di "mollare" in partenza?


Si potrebbe pensare anche in questo modo: se si difende la propria posizione con tutte le forze, nonostante "vinca l'altro", si avrà comunque vinto lo stesso perché non si è perso la propria dignità e siamo stati coerenti con noi stessi e con gli altri.
Tutto ciò, presume che ci sia un fondo di verità in ciò che si sostiene ovviamente. Se si rimane sulla propria posizione anche quando si è in torto, allora è presunzione.



Uso

Questo proverbio va utilizzato per spendere parole di incoraggiamento verso chi, di fronte agli ostacoli, si sente sfiduciato di poter raggiungere la meta che si era prefissa.


Esempio:

- Due pugili fortissimi si sfideranno questa sera. Si preannuncia un incontro alla pari molto spettacolare. Chi la dura la vince!



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies