SCUOLISSIMA.COM


🧞

Santi del mese di Agosto

Quali sono i santi più importanti del mese di agosto, e quali sono tutti gli altri meno conosciuti? Eccovi il calendario dei santi del mese di agosto.

In questa pagina trovate il calendario dei santi del mese di agosto. I santi più importanti del mese di agosto sono: San Lorenzo (10 agosto) e Santa Chiara (11 agosto), oltre all'Assunzione della Vergine Maria (15 agosto, nel giorno di Ferragosto). Cliccando sul nome del santo potrete leggere una breve descrizione presente in fondo alla pagina che include l'anno di nascita, di morte e ciò per cui il santo viene ricordato.



Santi del mese di agosto

Giorno Santo
1 agosto San Alfonso Maria de' Liguori
2 agosto San Eusebio di Vercelli
3 agosto San Martino di Mondragone
4 agosto San Giovanni Maria Vianney
5 agosto Santa Maria della Neve
6 agosto Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo
7 agosto San Donato
8 agosto San Domenico di Guzmán
9 agosto Santa Teresa Benedetta della Croce
10 agosto San Lorenzo
11 agosto Santa Chiara d'Assisi
12 agosto San Giovanna Francesca de Chantal
13 agosto Santi Ponziano e Ippolito
14 agosto San Massimiliano Maria Kolbe
15 agosto Assunzione della Beata Vergine Maria
16 agosto San Rocco di Montpellier
17 agosto Santa Chiara di Montefalco
18 agosto Santa Elena
19 agosto San Ludovico d'Angiò
20 agosto San Bernardo di Chiaravalle
21 agosto San Pio X
22 agosto Beata Vergine Maria Regina
23 agosto Santa Rosa da Lima
24 agosto San Bartolomeo
25 agosto San Luigi IX
26 agosto San Alessandro
27 agosto Santa Monica
28 agosto San Agostino
29 agosto Martirio di San Giovanni Battista
30 agosto Santi Felice e Adautto
31 agosto Sant'Aristide e San Nicodemo




Descrizione dei santi di Agosto

1 Agosto – Alfonso Maria de' Liguori (1696 - 1787) è stato un vescovo cattolico e compositore italiano, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore, autore di opere letterarie, teologiche e di celebri melodie.

2 Agosto – San Eusebio di Vercelli (283 circa - 371) è stato il primo vescovo dell'allora appena sorta arcidiocesi di Vercelli del IV secolo, patrono di Vercelli oltre che primo vescovo e patrono dell'intero Piemonte.

3 Agosto – San Martino di Mondragone (500 - 580) è stato un eremita sul monte Massico dove si dedicò esclusivamente alla preghiera. Si narra che dopo la sua morte cercarono di portare le sue spoglie in luoghi di venerazione, ma ogni qualvolta si verificavano fenomeni come i terremoti che ne impedivano lo spostamento.

4 Agosto – San Giovanni Maria Vianney (1786-1859) è stato un presbitero francese, reso famoso col titolo di Curato d'Ars per la sua intensa attività di parroco in questo piccolo villaggio dell'Ain.

5 Agosto – Santa Maria della Neve, Nostra Signora della Neve, o Madonna della Neve, sono dei titoli sotto cui viene invocata, specialmente in ambito cattolico, Maria, la madre di Gesù.

6 Agosto – Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo è un episodio della vita di Gesù nel quale rivela ai tre discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni, il Corpo del Vero Uomo e Vero Dio, che tutti i dodici vedranno dopo la resurrezione di Gesù dalla morte di croce.

7 Agosto – San Donato (??? - 362) è stato il secondo vescovo di Arezzo. Pare abbia ridato la vista a una donna e scacciato i demoni dal figlio del prefetto di Arezzo e la guarigione di un bambino affetto da epilessia (che gli è valso il titolo di protettore degli epilettici).

8 Agosto – San Domenico di Guzmán (1170 - 1221) è stato un presbitero spagnolo, fondatore dell'Ordine dei frati predicatori: un gruppo di preti poveri ma istruiti che si spostavano di città in città per predicare il messaggio cristiano. Venne proclamato santo nel 1234.

9 Agosto – Santa Teresa Benedetta della Croce (1891 - 1942) è stata una monaca cristiana, filosofa e mistica tedesca dell'Ordine delle Carmelitane Scalze, poi deportata nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau muore il 9 agosto nella camera a gas. Di origine ebraica, si convertì al cattolicesimo dopo un periodo di ateismo che durava dall'adolescenza.

10 Agosto – San Lorenzo (225 - 258) è stato uno dei sette diaconi di Roma ed è noto per il suo martirio: posto su una graticola sotto alla quale si trovavano carboni ardenti. Nella notte di San lorenzo si può osservare il cielo e vedere il passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, che poeticamente rappresentano le lacrime del santo o i carboni ardenti.

11 Agosto – Santa Chiara d'Assisi (1194 - 1253) è stata una religiosa italiana, collaboratrice di Francesco d'Assisi e fondatrice dell'ordine delle Clarisse. È santa patrona della televisione e delle telecomunicazioni.

12 Agosto – San Giovanna Francesca de Chantal (1572 - 1641) è stata una religiosa francese, fondatrice dell'Ordine della Visitazione di Santa Maria. Scelse la carriera religiosa quando rimase vedova del barone de Chantal, da cui ebbe sei figli.

13 Agosto – Santi Ponziano e Ippolito furono portati nelle miniere di sale della Sardegna per scontare insieme una condanna attraverso la sofferenza del lavoro. Ponziano (??? - 235) era un papa, Ippolito (170 - 235) era un sacerdote.

14 Agosto – San Massimiliano Maria Kolbe (1894-1941) è stato un presbitero e francescano polacco che si offrì di prendere il posto di un padre di famiglia, destinato al bunker della fame nel campo di concentramento di Auschwitz: si trattava di una punizione che spettava a 10 prigionieri presi a caso perché un altro prigioniero era riuscito a fuggire dal campo. Sebbene riuscì a sopravvivere per ben 14 giorni, venne ucciso con un iniezione mortale. Le sue ultime parole prima di morire sono state "Ave Maria".

15 Agosto – Assunzione della Beata Vergine Maria al cielo è un dogma di fede della Chiesa cattolica, secondo il quale Maria, madre di Gesù, finito il corso della sua vita terrena, andò in paradiso in anima e corpo.

16 Agosto – San Rocco di Montpellier (1345/1350 - 1376/1379) è stato un pellegrino e taumaturgo francese, venerato come santo dalla Chiesa cattolica e patrono di numerose città e paesi. Peregrinando per l'Italia ha dedicato la sua vita ad opere di carità e di assistenza verso gli appestati e gli emarginati.

17 Agosto – Santa Chiara di Montefalco (1268 - 1308), detta della Croce, è stata una religiosa italiana. Sapeva parlare non solo alla gente comune, ma anche ai personaggi illustri che le chiedevano consigli in materia spirituale.

18 Agosto – Santa Elena (248 circa - 329), il cui nome completo è Flavia Giulia Elena, è stata Augusta dell'Impero romano, moglie dell'imperatore Costanzo Cloro e madre dell'imperatore Costantino I. I cristiani la venerano come sant'Elena Imperatrice.

19 Agosto – San Ludovico d'Angiò (1274 - 1297), anche chiamato Luigi d'Angiò, di Tolosa o di Marsiglia (quest'ultimo per il luogo di sepoltura), fu principe della casa reale d'Angiò di Napoli, frate francescano e vescovo di Tolosa.

20 Agosto – San Bernardo di Chiaravalle (1090 - 1153) è stato un monaco cristiano, abate e teologo francese dell'ordine cistercense, fondatore della celebre abbazia di Clairvaux, di cui fu abate, e di altri monasteri.

21 Agosto – San Pio X (1835 - 1914) è stato il 257º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 4 agosto 1903 fino alla sua morte. È ricordato soprattutto per la difesa intransigente dell'ortodossia della dottrina cattolica.

22 Agosto – Beata Vergine Maria Regina è un titolo dedicato al culto o alla figura di Maria Vergine per invocare la Chiesa cattolica Maria, venerata come la Madre di Dio. Maria viene chiamata Regina in vario modo: Regina degli Angeli, Regina dei Santi, Regina del Cielo, Regina della pace, Regina degli Apostoli, Regina dei Martiri. Anche se potrebbe sembrare strano che Maria, proclamatasi la serva del Signore, abbia un ruolo di dominatrice, ma è regina perché è la madre di Cristo, ed egli il re.

23 Agosto – Santa Rosa da Lima (1586-1617) o Rosa di Santa Maria, al secolo Isabel Flores de Oliva, è stata una religiosa peruviana del terz'ordine domenicano. Ebbe come modello di vita santa Caterina da Siena. È la santa padrona del Perù, suo paese d'origine.

24 Agosto – San Bartolomeo (24 a.C. - 69 d.C.) è stato uno dei dodici apostoli che seguirono Gesù; è chiamato Bartolomeo nei vangeli sinottici, invece nel vangelo secondo Giovanni è indicato con il nome di Natanaele.

25 Agosto – San Luigi IX (1214 - 1270) di Francia, è stato il quarantaquattresimo re di Francia, nono della dinastia capetingia, dal 1226 fino alla sua morte. Si diede il compito, davanti a Dio e agli uomini, di diffondere il Vangelo.

26 Agosto – San Alessandro (III secolo - 303) è stato, secondo la tradizione, un soldato della legione tebea, che subì il martirio a Bergomum. È il patrono della città di Bergamo.

27 Agosto – Santa Monica (331 - 387) è stata la madre di Agostino d'Ippona, la cui gioventù fu segnata da un periodo di ribellione, e sono state le sue preghiere a convincerlo a convertirsi al cristianesimo. Santa Monica è la patrona delle donne sposate e delle madri cristiane.

28 Agosto – San Agostino (354 - 430), il cui nome completo è Aurelio Agostino d'Ippona, è stato un filosofo, vescovo e teologo romano di origine nordafricana e lingua latina. Ha ottenuto il titolo di dottore e santo della Chiesa cattolica, detto anche Doctor Gratiae. È forse il maggiore rappresentante della Patristica (il pensiero cristiano dei primi secoli dei Padri della Chiesa).

29 Agosto – Martirio di San Giovanni Battista (fine I secolo a.C. - tra il 29 e il 32 d.C.) venne improgionato e decapitato per ordine del re Erode Antipa. La morte per decapitazione ha fatto sì che Giovanni Battista sia noto anche come "san Giovanni Decollato".

30 Agosto – Santi Felice e Adautto sono una coppia di martiri cristiani, uccisi probabilmente durante le persecuzioni di Diocleziano contro i cristiani. Felice era un prete condannato a morte, quando uno sconosciuto si presentò dichiarando di volerne condividere la sorte. I due vennero decapitati e poiché il nome dello sconosciuto rimase ignoto fu chiamato "adauctus" (aggiunto), dai cui Adautto.

31 Agosto – Sant'Aristide e San Nicodemo. Il primo è stato un filosofo e santo greco antico, padre della Chiesa e apologeta vissuto ad Atene intorno al 140. Il secondo, Nicodemo da Cirò (900-990), è stato un monaco cristiano italiano del X secolo.


Gira pagina del calendario dei santi...
« Luglio Settembre »



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies