SCUOLISSIMA.COM


🧞

Tracce Temi per 1° 2° 3° Media

Alcune delle possibili tracce con un livello di difficoltà adatto per tutti gli studenti che frequentano la scuola media: 1°, 2° e 3° classe.
tracce-temi-medie

1. Ritieni che esista un coraggio femminile e un coraggio maschile? In altre parole, pensi che le femmine si rivelino coraggiose in certe circostanze e i maschi in altre? Fai degli esempi

2. Scrivi una pagina di diario scegliendo una delle due proposte:

3. Caro diario, a chi devo dare ascolto? Uno mi dice…l'altro mi dice…

4. Caro diario, ci sono dei momenti in cui bisogna ragionare con la propria testa e schierarsi con certe persone o con altre...

5. Dicembre è il mese tradizionalmente dedicato alle festività. Parla delle tue aspettative.

6. Una bugia colossale. Antefatti, attuazione, conseguenze.

7. Inventa un favola nella quale i protagonisti siano oggetti o animali. Caratterizza i personaggi e mantieni una logica dalla premessa alla conclusione.

8. È quasi trascorso un altro anno scolastico. Racconta ai tuoi compagni i momenti più belli che hai vissuto e le cose più importanti che hai imparato

9. Quella volta è stata proprio un'avventura…

10. Con la primavera si ritorna a vivere all'aria aperta. Osserva e descrivi i cambiamenti nella tua vita quotidiana.

11. Descrivi la tua famiglia e la tua casa. Racconta qualche episodio di vita familiare e commenta il tuo rapporto con le persone che vivono con te.

12. Malessere e benessere. Attribuisci un significato ai due termini ed esponi le cause che secondo te determinano questi due stati d'animo. Riferisci delle esperienze personali.

13. Se fossi un genio inventerei…

14. Il Natale arriva accompagnato dal freddo e dal gelo: come pensi possa essere questo periodo per un tuo coetaneo che vive in un Paese caldo dell'altro emisfero?

15. Per Natale le città, i paesi e le case mostrano luci e decorazioni; descrivi quelle che più ti piacciono.

16. A Natale tutti si scambiano i doni: immagina questa festa senza regali. Per te sarebbe migliore o peggiore?

17. Colori e profumi dell'inverno: descrivi ciò che vedi e percepisci quando apri la finestra di camera tua alla mattina.

18. Babbo Natale è una figura a cui tutti guardiamo con simpatia; se non esistesse, lo inventeresti? E come sarebbe il tuo Babbo Natale?

19. I ricordi più belli della mia vita.

20. Come dovrei comportarmi a scuola prima dell'inizio delle lezioni, durante le ore di lezione e negli intervalli? Ammetto sinceramente come mi comporto in realtà.

21. Un sogno ad occhi aperti.

22. Scrivi una lettera ai tuoi genitori raccontando loro le esperienze, le emozioni, i momenti belli, brutti, di crescita, e il tuo cambiamento in questo primo anno di scuola media.

23. I miei ricordi degli anni di asilo.

24. Il computer è sempre più alla ribalta nel mondo dei bambini; protagonisti assoluti, ovviamente, sono i videogiochi . Parla del mondo dei videogiochi, esprimendo le tue riflessioni.

25. Una giornata speciale.

26. Ieri abbiamo vissuto la prima esperienza con l'educatore (oppure con lo sportello di ascolto). Impressioni, commenti, suggerimenti.

27. Scrivo una lettera a un amico nella quale racconto l'esperienza dei primi giorni di scuola media.

28. Qual è il personaggio dei fumetti che ti piace di più e perché.

29. Scrivi un breve racconto utilizzando la seguente situazione iniziale: "Ero solo in casa davanti alla TV…"

30. Descrivi un tuo amico. Ricorda le indicazioni generali, la descrizione dell'aspetto fisico e le peculiarità del suo carattere e dei suoi comportamenti.

31. Descrivi un componente della tua famiglia facendone prima l'identikit, poi il ritratto in modo soggettivo.

32. Scegli un oggetto presente in questa stanza e descrivilo in un testo che tenga conto di tutte le caratteristiche della descrizione soggettiva.

33. Racconta sotto forma di diario un episodio di cui sei stato protagonista o testimone (il primo giorno di scuola, un'interrogazione andata male, una festa, un litigio…).

34. Hai conosciuto una persona interessante. Descrivila in modo particolareggiato in una pagina di diario.

35. Chi è solo e senza casa ha bisogno di aiuto. Che cosa si potrebbe fare?

36. È un detto comune che il cane sia il miglior amico dell'uomo. In che modo ritieni che un animale e un uomo possano essere amici? Riferisci la tua esperienza personale.

37. La televisione risulta essere una fedele compagna dei ragazzi della tua età. Esprimi le tue considerazioni a riguardo citando gli aspetti positivi e negativi che, a tuo parere, essa presenta.

38. Ho compreso che cosa sia realmente l'amicizia quella volta in cui…

39. Le vacanze estive sono terminate e un nuovo anno scolastico è iniziato. Quali sono i ricordi che porto con me e quali le speranze per l'anno che mi aspetta.

40. Stila una classifica dei dieci animali più amati e motiva la tua scelta.

41. Che cosa significa per te il Natale? Qual è stato il Natale più bello e perché lo ritieni tale.

42. Come tutti io sono un miscuglio di male e di bene. Di solito non ci rifletto molto, ma oggi voglio provare a guardare un po' da vicino alcuni miei comportamenti.

43. Mi comporto male quando… Invece mi comporto bene quando...

44. Si avvicina Pasqua. Che cosa significa per te la Pasqua?

45. Chissà perché ci sono delle cose che uno fa con impegno, mettendoci intelligenza, volontà e fatica, e altre che proprio non ha voglia di fare. A me capita, ad esempio…

46. Racconta in una lettera ad un amico il più bel compleanno che ricordi.

47. Racconto uno scherzo che mi hanno fatto; ricordo uno scherzo bello e ben riuscito che ho architettato; narro uno scherzo originale a cui ho assistito.

48. "Sono ore che sei chiuso nella tua stanza, che cosa stai facendo?". È mia madre che mi chiama e non sa come sto bene, chiuso qui dentro da solo.

49. In due brevi testi, descrivi la tua scuola, prima con scopo espressivo, riportando le tue opinioni, poi con scopo persuasivo, per convincere un tuo amico a frequentarla.

50. Immagina di cominciare a scrivere il tuo diario: come inizieresti? Scrivi la pagina di apertura.

51. È lunedì mattina: alle spalle un paio di giornate spensierate, davanti i giorni impegnativi della scuola. Che cosa provi? Quali situazioni, positive o negative, ti si prospettano? Scrivilo in una pagina di diario.

52. Manca poco alla conclusione del libro di narrativa "…". Concludi tu la narrazione.

53. Scrivi ad un amico confidandogli che cosa è per te la felicità.

54. La gita scolastica a… Racconta la giornata evidenziandone gli aspetti positivi e negativi, muovendo critiche e offrendo proposte costruttive.

55. Questo è il mio ultimo tema per quest'anno scolastico; la mia ultima occasione per esprimere per iscritto ciò che penso. Scrivo una lettera a uno dei miei professori.

56. La produzione cinematografica più bella che hai visto. Narra la trama, commenta la regia, la recitazione e la fotografia. Esprimi una tua opinione sul contenuto.

57. Ogni mattina il freddo ci attende quando usciamo di casa. L'inverno, il gelo e il buio come influiscono sulla tua quotidianità?

58. Il gruppo (rock?) si impone in questi giorni all'attenzione mondiale. Come giustifichi un simile successo? Che cosa attira così tanto l'attenzione dei giovani? Esprimi la tua opinione in proposito.

59. Se tu potessi essere un personaggio di un poema epico quale sceglieresti? Motiva la tua scelta.

60. Qual è il libro più bello che tu abbia letto? Raccontalo ai tuoi compagni e motiva la tua scelta.

61. Hai la possibilità di scegliere fra tutti gli abiti che tu abbia mai visto. Su quale cadrebbe la tua scelta e perché?

62. Che cos'è la moda secondo te?

63. Immagina di avere a disposizione la macchina del tempo che di colpo ti proietta nel futuro e tu ti ritrovi già adulto. Prova a descrivere te stesso e la tua vita come vorresti che fosse. Il testo deve contenere indicazioni relativamente a: età, aspetto fisico, carattere, atteggiamenti, famiglia, professione, amici, interessi ed altro.

64. In questo periodo ricorrono due feste: Carnevale e San Valentino. Simboli del divertimento e dell'amore o solo forme di sfruttamento commerciale? Qual è il significato che assumono oggi divertimento e amore?

65. Sei un pittore. Descrivi un tuo quadro: soggetto, sfondo, tecnica pittorica, cornice ed altro.

66. Immagina di poter collocare nell'Inferno di Dante alcuni personaggi contemporanei. Descrivi l'ambiente, la colpa commessa e il castigo inflitto in base alla legge del contrappasso.

67. Scrivi la tua autobiografia.

68. Affida ad una pagina di diario il racconto dell'esperienza più difficile della tua vita, descrivendo l'avvenimento ed esprimendo il tuo stato d'animo.

69. 24 ottobre 2025: apri il tuo diario personale. Come tutti i giorni scrivi di te, ormai adulto, della tua vita, dei tuoi problemi, dei tuoi interessi.

70. Sono trascorsi solo alcuni mesi dall'inizio della seconda media. I miei compagni di classe sono sostanzialmente gli stessi, eppure qualcosa è cambiato. Che cosa sta accadendo in me e tra di noi?

71. Scrivi un racconto giallo. Ricorda che è sempre meglio escogitare prima il finale. Non dimenticare gli elementi essenziali: vittima, colpevole, movente, arma, indizi.

72. Caro amico, Natale e Capodanno sono ormai trascorsi ma tu non hai potuto raggiungerci. Ti racconterò ogni cosa e sarà come fossimo stati insieme!

73. Immagina un mondo nel quale tutto corrisponda ai tuoi desideri. Descrivi l'ambiente, la vita quotidiana, la casa, la scuola, la famiglia e gli amici ideali e spiega perché vorresti che fossero così.

74. Dante e il XIII secolo: un'epoca, uno stile, un modo di vivere. Basandoti sugli studi compiuti, immagina di vivere quei tempi.

75. Utilizza la frase che segue per scrivere due brevi racconti: nel primo essa costituirà la situazione iniziale, nel secondo la situazione finale: "Si lasciarono con l'intenzione di ritrovarsi...".

76. Immagina di dover scrivere un testo pubblicitario che convinca il cliente a trascorrere le vacanze su una certa isola, attraverso il richiamo all'atmosfera di armonia e di pace, alla tranquillità, all'ospitalità degli abitanti.

77. Scrivi un articolo di cronaca relativo a un avvenimento recente.

78. Scrivi ad un amico raccontandogli, tra l'altro, come nel paese in cui abiti manchino strutture sportive adeguate e come ciò si rifletta sulla tua vita quotidiana.

79. Scrivi al sindaco della tua città per lamentarti del fatto che nel paese in cui abiti manchino strutture sportive adeguate.

80. Prova a scrivere la recensione di un libro che hai letto e che ti è molto piaciuto, con lo scopo di convincere un tuo amico a leggerlo a sua volta.

81. È giusto lasciar copiare i compiti ai compagni? Esponi le argomentazioni a favore e quelle contrarie e quindi esprimi una tua opinione.

82. È giusto che i grandi calciatori vengano pagati milioni? Esponi le argomentazioni a favore e quelle contrarie e quindi esprimi una tua opinione.

83. È giusto che i genitori diano una paghetta regolare ai propri figli? Esponi le argomentazioni a favore e quelle contrarie e quindi esprimi una tua opinione.

84. Che cosa pensi dell'uso delle parolacce? Esponi le argomentazioni a favore e quelle contrarie e quindi esprimi una tua opinione.

85. È giusto che i ragazzi a quattordici anni abbiano il motorino? Esponi le argomentazioni a favore e quelle contrarie e quindi esprimi una tua opinione.

86. Come vivono i giovani della tua età il problema del traffico nelle grandi città?

87. Hai mai scritto una poesia? Se sì, che cosa ti ha spinto a farlo? Se no, quale pensi possa essere la motivazione per la quale un giorno potresti scriverne una?

88. Pensa a una persona cara e immaginala lontana: mediante una lettera parla di te, degli avvenimenti che hanno caratterizzato quest'ultimo periodo, dei tuoi progetti per il futuro, esprimendo speranze e paure, sogni e aspettative.

89. Pregiudizi, razzismo, ingiustizia. Parla delle occasioni della tua vita nelle quali hai potuto sperimentare uno di questi atteggiamenti. Prendi in considerazione un problema in particolare e prova a teorizzare una soluzione per poterlo risolvere.

90. L'estate viene dopo la primavera o prima dell'autunno? Scopri in te e descrivi i sentimenti che ti suscita l'estate.

91. Negli ultimi giorni le nostre coscienze sono state turbate da notizie difficili da comprendere o da accettare. Esprimi la tua opinione e le tue sensazioni riguardo ad una di queste.

92. Facendo riferimento ai brani letti in classe, parlo del tema dell'amore ed esprimo la mia personale opinione.

93. Attorno a noi ci sono molte persone in difficoltà e che hanno bisogno di aiuto. Quando noi siamo in difficoltà, siamo contenti che qualcuno ci aiuti. Quando vediamo qualcuno in difficoltà, quali sono i nostri pensieri e i nostri atteggiamenti?

94. A quale personaggio del mondo dello spettacolo vorresti assomigliare e perché?

95. Sei stato invitato ad una trasmissione televisiva dove avrai la possibilità di incontrare il tuo divo preferito (cantante, attore, calciatore…). Nell'attesa scrivi in una pagina di diario le emozioni che questo evento suscita in te.

96. È iniziato da poco l'anno scolastico. Non avrei mai pensato di poter incontrare un simile ostacolo. Scrivo una lettera a un mio compagno per esternare il mio stato d'animo, le mie paure, le mie speranze.

97. Hai sentito ultimamente parlare di clonazione. Che cosa hai capito riguardo a questo argomento? Qual è la tua opinione in proposito?

98. Scienza e tecnica: un potere immenso al servizio dell'Umanità.

99. Racconta le tue paure. Di chi avevi paura quando eri piccolo? Come immaginavi il tuo leggendario antagonista?

100. Narra una storia strana e ricca di mistero di cui sei venuto a conoscenza. Utilizza uno stile narrativo che susciti inquietudine e attesa nel lettore.

101. Se foste ripresi da una telecamera durante la vostra giornata, vi comportereste in modo diverso? Se sì, come vi comportereste?

102. Esponi liberamente il tuo pensiero sull'insegnamento della religione cattolica nelle scuole.

103. Anche se il più delle volte non ce ne rendiamo conto, mediante alcune abituali azioni quotidiane, contribuiamo alla sofferenza di tanti animali, imprigionati e torturati per soddisfare le più svariate esigeze degli uomini. Porta degli esempi di tale situazione e descrivi i comportamenti che puoi tenere per opporti ad essa.

104. Il destino della Terra è legato alle scelte che i giovani di oggi e di domani compiranno: sta a loro imboccare la strada giusta e rimediare in questo modo agli errori commessi dalle generazioni passate. Come potresti tu contribuire al benessere del Pianeta Terra?

105. Ogni giorno i notiziari aprono con il resoconto di attacchi terroristici in ogni parte del mondo. Esprimi un tuo parere su quelle che pensi siano le cause e immagina quale potrebbe essere il modo per porre fine a tutto ciò.

106. "L'amico è colui che nel finito coglie l'infinito". Parla della tua esperienza dell'amicizia.

107. Curare l'alimentazione è una precauzione essenziale in un'epoca, come la nostra, nella quale la medicina sta facendo sforzi notevoli per consentire all'uomo di avvicinarsi ai cento anni di vita media. Alimentarsi con coscienza protegge dalle malattie, riducendo sensibilmente il rischio, ad esempio, di tumori, ma anche di tante altre gravi patologie. Qual è il tuo atteggiamento nei confronti della tua alimentazione?

108. Esprimi il tuo punto di vista sull'utilizzo di sostanze dopanti nel mondo sportivo, la cui diffusione rischia di rovinare una delle attività preferite dall'uomo.

109. Il fenomeno della violenza negli stadi è sempre parte integrante della cronaca sportiva. Esprimi la tua opinione su un fenomeno le cui conseguenze rischiano di rovinare l'immagine dello sport.

110. Il trattamento riservato ai portatori di handicap nel nostro Paese risente della mancanza di strutture sufficienti, almeno rispetto agli standard degli altri Paesi evoluti. Esprimi il tuo punto di vista sull'argomento.

111. Hai certamente vissuto un'esperienza felice o triste che ti ritorna alla mente. Descrivi: il tempo e il luogo in cui è accaduto il fatto, gli avvenimenti nel loro ordine cronologico, i sentimenti provati, i commenti e le riflessioni di oggi.

112. Scrivo a un mio amico per esporgli il mio pensiero sui Diritti dell'Uomo.

113. Sono trascorsi….. da quando ci siamo incontrati per la prima volta. Ricordi com'eri? Che cos'è cambiato fuori e dentro di te?

114. Abbiamo visto diversi documentari che ci hanno fatto visitare e conoscere molti Paesi del mondo. Quale ti è piaciuto di più e perché?

115. "La miseria comune aiuta la compassione". Secondo te è più facile essere amici e solidali nella difficoltà o quando va tutto bene? Perché?

116. Alla luce dei dati emersi dallo studio degli avvenimenti storici relativi alle Guerre Mondiali, esponi le tue riflessioni motivate riguardo ai seguenti quesiti:

117. Perché solo all'inizio del nostro secolo ha luogo una guerra mondiale?

118. Quali sono state le cause scatenanti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale?

119. Pensi possa essere possibile lo scatenarsi di una Terza Guerra Mondiale? Quali sarebbero le cause?

120. Ultima manciata di giorni alla fine delle scuole medie. Che cosa vorrei dire ai miei compagni che non ho avuto coraggio o occasione di esprimere prima?

121. Spiega il senso dei due "ismi" che nel giro di pochi anni hanno caratterizzato la letteratura italiana del '900: Realismo e Decadentismo.

122. Rifletti sull'importanza che il lavoro riveste nella vita di una persona. Come ritieni che ci si possa preparare al mondo del lavoro?

123. Attorno a noi succedono avvenimenti diversi che possiamo leggere in molti modi. Credi che ottimismo e pessimismo siano chiavi di lettura adeguate?

124. Con il passare degli anni sempre più cittadini hanno in tasca una moneta comune: l'Euro. Ritieni che questa misura economica possa essere sufficiente ad abolire le differenze?

125. L'amicizia è indispensabile per un essere umano?

126. Scrivo una lettera al mio amico immaginario.

127. La visita alle scuole superiori. Stendi una relazione chiara ed esauriente dell'esperienza e riferisci di eventuali nuove intuizioni sul tuo futuro.

128. Scegli le tre parole della lingua italiana che preferisci, spiegane il significato ed esponi le ragioni della tua scelta.

129. Tra i brani recentemente letti in classe, scegli quello che ti è piaciuto maggiormente, riassumi la trama, esponi il tuo personale commento e giustifica la tua preferenza.

130. Illustra, con appositi esempi, come l'inquinamento stia modificando l'ambiente circostante e la vita di ciascuno di noi.

131. Un' insegnante è stata denunciata per il reato di violazione alla privacy per aver invitato gli studenti della sua classe a svolgere un tema sulla propria famiglia. Esprimi il tuo parere in proposito.

132. Un giornale recita: "Chi sono oggi i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse?
sovrappopolazione 2) inquinamento 3) conflitto mondiale 4) sindrome di Lemming (aspirazione al suicidio collettivo)" Commenta questa affermazione

133. Abbiamo studiato eventi storici, culture, idee, espressioni artistiche che si legano in modo preciso a luoghi e tempi definiti. Rifletti sul legame che si crea tra un Paese, la propria cultura e il proprio tempo.

134. Nel mondo si combattono molte guerre. Noi ne conosciamo alcune attraverso i mezzi di informazione, altre no. La conoscenza della loro esistenza da parte degli altri rende le guerre diverse?

135. Stamane mi sono svegliato e ho osservato la mia immagine allo specchio: ho un viso ovale e bei capelli folti. Sono uscito per strada e ho scoperto che tutte le altre persone hanno la testa a punta senza capelli. Come è potuto accadere che non mi accorgessi di essere tanto diverso dagli altri?

136. Quest'anno abbiamo studiato avvenimenti, idee e culture sempre più vicine a noi nel tempo. Come valuti la distanza che c'è tra il mondo in cui viviamo e il mondo storico degli avvenimenti studiati (suggerimenti per il tema: quando un avvenimento diventa storia? È per la sua importanza? Il tempo muta un avvenimento? Un fatto è storia quando si è concluso? Sta cambiando la velocità della storia? Ricordi fatti recenti che sono già diventati storia?)

137. Sono terminate le mie ultime vacanze come studente di scuola media. Racconto i momenti più belli, più significativi ed anche i rimpianti.

138. Affido ad una pagina di diario i miei pensieri su questo inizio di anno scolastico. Ho rivisto i miei compagni. Sono loro ad essere cambiati, oppure sono cambiato io?

139. Nel luogo dove vivi o nelle vicinanze c'è un edificio, un monumento, un dipinto o altro collegato a una leggenda? Ad esempio un ponte, una cappella, una casa in rovina, una statua…? Racconta la leggenda che si tramanda

140. Alla televisione abbiamo visto immagini e sentito parole difficili da comprendere e da accettare. La guerra ci è stata mostrata nei suoi aspetti più crudi e disumani. Esprimi il tuo commento.

141. Cos'è la solidarietà? (tema da proporre in caso di disastri ecologici)

142. 11 settembre 2001 - 11 settembre 200.... I miei ricordi di quel giorno, le sensazioni, i timori, le comprensioni di oggi.

143. Alcune tematiche, affrontate nello studio di diverse discipline scolastiche, hanno aperto nuovi interrogativi a cui vorrei dare una risposta. Quale significato ha per me l'esistenza, quali risposte ho trovato ai grandi perché della vita?

144. Qual è per te il valore effettivo dello studio della letteratura italiana?

145. "Sono vecchio e ho avuto molte preoccupazioni, ma per la maggior parte non si sono avverate" (Mark Twain). Commenta questa affermazione ed analizza in quali occasioni ti senti vicino a questo modo di intendere l'esistenza.

146. Sull'utilità di fare i temi.

147. Oriente: il fascino del…

148. Disse il discepolo: "Tutte queste montagne e i fiumi e la terra e le stelle da dove vengono?". Disse il maestro: "Questa tua domanda da dove viene?".

149. L'educazione dei figli: infiniti i metodi, i consigli e le teorie, discutibili i risultati. Qual è la tua opinione in proposito?

150. "La vita non contiene che due tragedie. Una consiste nel non realizzare il desiderio del cuore, l'altra nel realizzarlo" (Oscar Wilde). Racconta la tua esperienza riguardante l'attesa, la speranza, la realizzazione di un sogno.

151. Dopo aver considerato le modalità e i diversi campi di applicazione delle nuove tecnologie informatiche, esprimi le tue riflessioni.

152. In attesa della messa al bando delle mine antiuomo, questi terribili ordigni continuano a uccidere e a mutilare senza distinguere i bambini dai soldati, senza mai fermarsi, neppure quando le ostilità termineranno. Qual è il tuo parere in merito?

153. Un recente rapporto dell'UNICEF ha rivelato una sconcertante realtà: i bambini tra i 5 e i 14 anni che lavorano nel mondo superano i 250 milioni. Parla di questa grave situazione e indica quelli che potrebbero essere i possibili correttivi.

154. Riferisci le tue conoscenze sulla situazione del patrimonio forestale mondiale, il cui destino appare sempre più drammaticamente incerto. Quali pensi siano le cause della deforestazione e quali i possibili rimedi?

155. Basandoti sulle conoscenze acquisite in geografia, analizza il delicato fenomeno dell'avanzamento dei deserti, spiegando a quali conseguenze potrà portare.

156. Esprimi le tue riflessioni sui principali aspetti dell'inquinamento atmosferico, soffermandoti in particolare sul fenomeno dell'effetto serra e sul degrado della fascia di ozono presente nell'atmosfera terrestre.

157. Manipolare la natura è un azzardo che l'uomo da molto tempo pratica senza porsi troppi problemi, provocando in molti casi gravi alterazioni nell'equilibrio naturale. Descrivi alcuni aspetti del rapporto tra uomo e natura, esprimendo le tue riflessioni.

158. Descrivi alcuni aspetti del rapporto dell'uomo con il mare, accennando alle principali risorse che se ne ricavano e ad alcuni incidenti ecologici verificatisi nell'ambiente marino, il cui futuro suscita gravi preoccupazioni negli ecologisti.

159. Le discariche abusive sono purtroppo molto numerose nel nostro Paese, poiché l'attenzione ai problemi ambientali è troppo spesso relegata a impersonali enunciati legislativi. Descrivi gli aspetti principali del problema, esprimendo le tue riflessioni.

160. L'utilizzo dei pesticidi, così come è già avvenuto in gran parte del mondo avanzato, andrebbe drasticamente ridotto per evitare l'inquinamento delle falde acquifere e l'intossicazione del suolo, con preoccupanti risvolti sull'alimentazione umana. Esprimi la tua opinione in merito.

161. A giudicare dai discorsi provenienti dagli ambienti scientifici, il ventunesimo secolo potrebbe essere segnato da un marcato utilizzo dell'energia nucleare, vista la mancanza di fonti di energia alternative al petrolio e agli altri combustibili fossili. Da ciò scaturisce uno scenario preoccupante, che potrebbe comportare grossi rischi per la nostra civiltà, se non verranno messe a punto tecnologie veramente affidabili. Qual è il tuo parere?

162. I giochi olimpici rappresentano ancora la massima espressione dei valori sportivi, sia da un punto di vista atletico, sia di costume, il cui fascino ha radici che affondano in secoli lontani. Parla dei giochi olimpici e di ciò che essi rappresentano per tutta l'umanità.

163. Esprimi il tuo punto di vista sul rispetto dei diritti umani nel mondo, riferendoti, in modo particolare, alla conferenza internazionale di Vienna svoltasi attorno a tale problema. (prima leggere alla classe il testo della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo)

164. Sono trascorsi pochi decenni dalla fine del nazismo, con tutti gli orribili strascichi che esso ha comportato, eppure gli Europei sembrano aver già dimenticato, o voler dimenticare, gli orrori ai quali è stato soggetto il popolo ebraico. Specialmente in Germania, ma non solo, gruppi di giovani esaltati organizzano manifestazioni antisemite, inneggiando a un ritorno del nazismo o addirittura profanando i cimiteri ebraici. Qual è il tuo parere a proposito di tali accadimenti?

165. L'assistenza agli anziani, il cui numero cresce costantemente per via della diminuzione delle nascite e dell'aumento della vita media, è diventato un problema sociale sempre più importante. Traccia un quadro della situazione, esprimendo le tue riflessioni in merito a tale problema.

166. Lo stato di grave povertà in cui vivono i Paesi del Terzo Mondo, nonostante gli aiuti dei Paesi ricchi, non sembra migliorare se non in modo assolutamente marginale. Quali le cause di tale grave problema?

167. Parla dei problemi del sistema ferroviario italiano, suggerendo possibili innovazioni per migliorare il servizio.

168. Il settore agricolo italiano appare da molti anni in costante declino, avendo perso quell'importanza che lo aveva contraddistinto in passato. Quali sono, secondo te, le cause? Attraverso quali misure si potrebbe invertire una tendenza così negativa?

169. Il diritto allo sciopero rappresenta una delle conquiste più importanti per i lavoratori, poiché costituisce l'unico metodo di protesta efficace nei confronti del datore di lavoro. Riferendoti alle tue conoscenze personali, delinea una breve storia dello sciopero, esprimendo le tue riflessioni.

170. Il numero di esecuzioni capitali, negli ultimi anni, è notevolmente diminuito, poiché sono sempre di più i Paesi che rinunciano alla pena di morte. Restano però almeno altri cinquanta Stati che la applicano normalmente, convinti della sua efficacia nella lotta al crimine. Qual è la tua opinione?

171. Già da molti anni il consumismo sembra avere assunto un ruolo determinante nella cultura e nel costume dei Paesi evoluti; la sua corsa appare sempre più inarrestabile. Secondo te, fino a che punto si potrà arrivare?

172. Ricostruisci brevemente gli episodi determinanti del cammino umano nell'esplorazione spaziale, accennando anche alle missioni nelle quali in nostro Paese ha svolto un ruolo attivo.

173. Dopo essersi pressoché stabilizzato per quanto riguarda il consumo di droghe pesanti, il mercato degli stupefacenti sta crescendo considerevolmente, specie tra i giovani e i giovanissimi, per ciò che riguarda l'utilizzo di sostanze forse più leggere, ma altrettanto pericolose. Delinea, sulla base delle tue conoscenze, un quadro della situazione.

174. La televisione esercita sulla gente un grande potere i cui risvolti, sia politici, sia commerciali, fanno molto discutere. Che cosa spinge ad essere schiavi, più o meno consapevoli, della televisione? Quali conseguenze comporta la teledipendenza?

175. La lotta alla disoccupazione nel nostro Paese, come in molti altri Paesi industrializzati, sembra costituire un problema pressoché irrisolvibile, forse a causa dell'eccessivo benessere che spinge molti giovani a sopravvalutare le proprie capacità e a rifiutare, di conseguenza, i lavori più umili. Tu che cosa ne pensi?

176. Nonostante lo sviluppo tecnologico abbia consentito all'uomo di risolvere notevolmente gli effetti disastrosi dei terremoti, il pericolo sismico resta sempre uno degli incubi più spaventosi, poiché sfugge a ogni previsione attendibile. Delinea gli aspetti principali del problema, accennando ad alcuni dei terremoti più disastrosi di cui sei a conoscenza.

177. Alla luce dei fatti storici studiati e degli articoli di giornale letti in classe, parla del fenomeno del terrorismo in Italia, accennando brevemente ai più clamorosi attentati del passato e alle recrudescenze manifestatesi negli ultimi anni.

178. Con la conclusione del Congresso di Vienna e la restaurazione degli antichi regimi assolutistici, l'Italia precipitò in uno dei periodi più bui della propria storia. Parla delle ripercussioni politiche e sociali che la Restaurazione ebbe sul nostro Paese.

179. Parla dell'affermazione del fascismo in Italia, verificatosi a cavallo tra il primo e il secondo conflitto mondiale, provando a spiegare le ragioni storiche.

180. A causa delle dolorose sconfitte subite in guerra, la popolazione italiana sentiva crescere dentro di sé un senso di sfiducia e di avversione verso il regime fascista. Descrivi brevemente gli aspetti del crollo del fascismo, divenuto inevitabile dopo lo sbarco degli Alleati in Sicilia.

181. Dopo aver tracciato un breve profilo storico dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, spiega in che cosa consiste il ruolo di questo importantissimo organismo internazionale e come si è comportato nella gestione della pace nel mondo.

182. Dopo l'attuazione dell'Unione Europea e la nascita dell'Euro, l'Europa comunitaria potrebbe puntare alla creazione di un unico Stato Confederativo. Racconta le vicende storiche dell'Unione Europea, dalle origini a oggi, evidenziandone gli aspetti più importanti.

183. La nascita ufficiale della moneta unica europea, l'Euro, avvenuta il 2 maggio 1998, apre una nuova era per il vecchio continente. Quali riflessioni ti suggerisce questo importantissimo evento storico?

184. Descrivi i tratti essenziali di una delle figure cardine sulla quale ruota la trama dei Promessi Sposi, effettuando dei collegamenti con il romanzo.

185. Da una settimana tutte le macchine computerizzate e gli elettrodomestici di casa si sono organizzati per scioperare contro la tua famiglia. Racconta come state reagendo a questa situazione, sotto forma di lettera o di diario.

186. Scrivi al preside di un istituto superiore e chiedigli informazioni dettagliate sulla scuola che presiede: orari, materie studiate, percentuali di promossi e bocciati, possibilità di lavoro al termine degli studi…

187. Che cosa pensi del problema dell'abbandono scolastico in Italia? Quali potrebbero essere i motivi per i quali abbandoneresti gli studi? Come aiuteresti un compagno in difficoltà?

188. Alla luce dei gravi incidenti di cui rimangono vittime i giovani e i giovanissimi, esponi il tuo parere riguardo l'importanza dell'educazione stradale nelle scuole.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies