Scuolissima.com - Logo

Riassunto vita: Eugenio Montale

Riassunto:
Eugenio Montale (Genova 1896-Milano 1981) divide l'infanzia tra la città natale e Monterosso, nelle Cinque Terre, dove la famiglia possiede una casa. Quel paesaggio si imprime profondamente nell'animo del poeta e caratterizza la sua poesia sin dalle prime esperienze. Interrotti gli studi tecnici per motivi di salute, studia per qualche tempo canto finché, nel 1917, è chiamato alle armi e inviato al fronte. Terminata la guerra, ritorna in Liguria, entra in contatto con gli ambienti letterari genovesi e torinesi e, nel 1925, pubblica la prima raccolta di versi Ossi di seppia. Nello stesso anno prende posizione contro il regime fascista firmando il Manifesto degli intellettuali antifascisti redatto dal filosofo Benedetto Croce. Nel 1926 incontra Italo Svevo e scrive su di lui alcuni articoli che contribuiranno a farlo conoscere al pubblico italiano e segneranno l'inizio del suo successo.
Trasferitosi a Firenze, dirige il Gabinetto scientifico letterario Vieussex fino al 1938, quando viene allontanato dall'incarico perché non iscritto al partito fascista. Dopo la guerra si trasferisce a Milano dove diviene redattore del Corriere della Sera e collaboratore, quale critico musicale, del Corriere dell'informazione.
Raggiunta una fama internazionale e nominato senatore a vita per meriti letterari, nel 1975 riceve il premio Nobel per la letteratura.
La sua prima raccolta di liriche, Ossi di seppia, già contiene i temi di fondo della sua poesia: il male di vivere, l'insensatezza della vita, l'impossibilità umana di uscire da un'esistenza soffocante e disperata. Segue la raccolta Le occasioni (1939) in cui sono rappresentati gli spiragli che la vita offre, vanamente ed episodicamente, contro la solitudine e le sconfitte. Pubblica poi La bufera e altro (1956), le prose di Farfalla di Dinard (1956) e Satura (1971) che contiene le liriche di Xenia, dedicate alla moglie morta nel 1963. Altre sue raccolte di versi escono negli anni settanta.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies