Come guadagnare online


Solitamente quando cercate dei metodi per guadagnare online trovate la classica immagine della mano che esce dallo schermo per darvi i soldi. Siccome l'ho vista così tante volte che mi ha fatto venire un nervoso per cambiare ho inserito i soldi già sotto il mouse. Un argomento che viene affrontato da molte persone ma molte volte viene affrontato per incrementare i guadagni personali e meno per far guadagnare le altre persone, alcune cose non vengono dette bene e così ho pensato di aggiungere anche la mia opinione ed esperienza. In questo post cercherò di fare luce (nei limiti delle mie capacità) sull'argomento più diffuso nel web da parte di coloro che voglio monetizzare il loro tempo sul web. Dividerò diversi concetti in quelle che io ho chiamato fasi per non stressarvi e appesantire la vostra lettura nella speranza che nel mio piccolo possa aiutarvi veramente.


1° SIGNIFICATO DI GUADAGNO ONLINE

Il sogno di tutti coloro che si credono abbastanza esperti nell'utilizzo di internet è quello di riuscire a a fare tramite esso qualcosa di diverso oltre a chattare, giocare e fare ricerche online.
Quello a cui mi sto riferendo è il guadagno online, ed ho precisato che questo è un sogno perché per guadagnare significa sacrificio, spese iniziali e come la maggior parte dei lavori in cui si inizia da apprendista un guadagno piuttosto basso; viceversa la gente pensa che guadagnare online sia una cosa semplice, immediata e anche molto redditizia e poi, cosa molto importabile e da non trascurare, bisogna mettersi in regola con le tasse.

EMAIL TRUFFA NON FATEVI FREGARE

Questo è un punto molto importante, la maggior parte della gente, cerca guide per iniziare a guadagnare scrivendo nel web la stessa parola che ho messo nel titolo  di questo post "COME GUADAGNARE ONLINE" ed a volte non legge nemmeno le condizioni d'uso dei siti che permettono questo servizio e lasciano, registrandosi le loro email e nel caso peggiore password facendo eventuali registrazioni in siti che nemmeno hanno mai visto prima di quel giorno e che non si sono nemmeno degnati di cercare nel web se quel sito che permette di guadagnare online sia una fonte vera o solo uno strumento per accaparrarsi email per sporcarvi la vostra posta in arrivo di email spam che in realtà sono chiamate newsletter non gradite, ovvero sono aggiornamenti che fanno nei siti e che vi inviano informazioni per posta, in questo caso non involontaria perché avete lasciate i vostri dati volontariamente in iscrizioni perché non avete letto bene tutti i particolari e vi siete fidati dei primi risultati google.

GUADAGNARE CON SONDAGGI

Questo concetto è molto legato alla fase 2, difatti il più delle volte i siti truffatori che promettono di monetizzare soldi facili sono quelli con sondaggi, è hanno sempre la meglio negli occhi dei visitatori perché possono essere compilati anche da un cieco o da un rimbambito, ovvero non si trattano mica di questionari ma solamente sondaggi di un prodotto commerciale soprattutto.
Anche qui al 99% ci sta la fregatura, tramite la compilazione dei sondaggi si guadagna online ma quelli che guadagnano veramente sono loro e non voi. Esistono anche quelli che fanno guadagnare sul serio ma è difficile distinguere un sondaggio truffa da quello onesto che paga, se ci cerca un modo per guadagnare qualche decina di euro al mese, magari anche con la complicità di qualche amico, vale la pena di fare fare dei tentativi, in fondo non costano nulla, richiedono solo un po' di tempo.

4° GUADAGNARE CON UN SITO O BLOG

Il mio consiglio anche se scontato, ma al 100% funzionante è quello di crearvi un blog o un sito web, ad esempio io ho creato un blog con Blogger, di proprietà di Google che vi permette di avere un blog gratuitamente e totalmente personalizzabile e poi solo dopo che ricevete almeno 150 visite giornaliere da provenienza google potete monetizzarlo. Come già detto nella fase 1, ci vuole pazienza e sacrificio non per forza economico ma almeno un sacrificio di tempo e di ricerca. Se decidete di aprire un blog, prima di aprirlo dovete essere sicuri di quello che volete parlare, non dovete mai copiare i testi da altri siti e non dovete mai copiare da testate giornalistiche il loro modo di scrivere i titoli. Il guadagno del blog o di un sito web può avvenire attraverso donazioni volontarie da parte dei visitatori o utenti, ma questo difficilmente avviene. Oppure come fanno il 95% dei siti online attraverso l'iscrizione a programmi di affiliazione che sono ciò che collega lo sponsor che vi paga e voi che li pubblicizzate, ovviamente per trovarsi in mezzo guadagnano la loro percentuale, difatti i più furbi cercano di mettersi d'accordo in privato per avere un entrata netta.

 GUADAGNARE SCRIVENDO

Se bocciate la mia opinione che guadagnare con un blog, ma mi riferivo anche a forum o siti web, non solo a quella piattaforma perché magari non avete tempo da dedicare o volete monetizzare subito in contanti, non vi resta altro che diventare redattori, ovvero vi sono siti già creati che sono ben indicizzati e sono ben visti da Google e se voi scrivete per loro riceverete un compenso economico oppure vi permette di inserire la vostra pubblicità nei loro post, il più delle volte accettano solo pubblicità di Adsense, anche se questo fatto è rischioso perché si viene bannati anche per sciocchezze, anche per errore e per invidia.

GUADAGNARE GIOCANDO

Se siete dei gran pigroni, di lavoro e di fatica non ne volete sapere, anche perché la vostra disponibilità economica è veramente ai minimi storici, così come il tempo a disposizione, forse è il caso di provare siti che pur facendovi divertire vi danno la possibilità di guadagnare. Personalmente io diffido da certe scelte ma se si è appassionati di giochi anziché trascorrere le giornate davanti ai giochini di Facebook, tanto vale provare per qualcosa di più redditizio, l'importante è non cadere nel vizio del gioco, e non lasciare mai saldi a nessuno.

7° Guadagnare Vendendo

Altro modo per fare soldi con internet è mettersi a vendere materiale inutilizzato, ad esempio vi si è rotto il computer portatile? L'avete portato in assistenza ma i soldi delle riparazioni superavano quelli del costo reale del PC? Anziché ripararlo, dato che in certi casi non conviene, potete metterlo interamente in vendita oppure solamente alcune parti (hard disk, ram, batteria ecc.). Avete più di un telefonino? Potete provare a vendere quello meno utilizzato. Insomma di materiale in cantina o nello sgabuzzino se ne trova parecchio ed anche se per voi può non avere alcun valore potrebbe averne invece per altri. A tal proposito vi consiglio alcuni buoni siti per vendere prodotti online che sono: Ebay, KijijiSubito.it.

RIEPILOGO FINALE

Il mio pensiero se avete letto tutto questo articolo avrete capito che è quello di rimanere in proprio, essere il capo di se stessi, createvi uno spazio web e poi dopo un minimo di visite aggiungere pubblicità per guadagnare. I guadagni iniziali saranno molto scarsi, ma almeno sono costanti e duraturi, questo però deve diventare il vostro secondo lavoro, almeno inizialmente, per arrotondare lo stipendio.
Viceversa sondaggi e scrivere per altri siti sono guadagni non sicuri, il più delle volte si tratta di truffe e anche se fossero reali non sono continui del tempo. Se quello che cercavi era un "lavoro online" e non un passatempo online devi partire da te stesso e non essere dipendente da nessuno.

Spero di non aver scritto le solite cose in modo superficiale come fanno in molti, rimango comunque a disposizione per migliorare questo articolo, nel mettere in risalto la vostra opinione e rispetterò ogni vostra decisione. Se avete dubbi su qualche sito che promette di guadagnare online prima controllate sempre che non vi sia una recensione seria o problemi legati a truffe online. Non andate a caso e diffidate sempre dai siti stranieri sconosciuti che promettono guadagni infiniti e spropositati, fate sempre delle ricerche e chiedete informazioni in proposito su qualche forum specializzato, frequentato da gente esperta o con una certa esperienza, perché sono molte le aziende che fingono di essere italiane ma che in realtà lavorano all'estero per godere di una certa sicurezza.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".